Come scegliere lo smartphone: i primi passaggi da compiere

La diversificazione nel segmento smartphone ha prodotto interessanti opportunità di scelta per gli utenti, offrendo svariati modelli ciascuno differente per una serie di particolari risultanti maggiormente adeguate ad uno stile d’uso più che ad un altro complicando spesso l’orientamento finale.

Per tale motivo – oltre a tanti altri di seguito illustraticome scegliere uno smartphone richiede a propria volta l’utilizzo di qualche consiglio di cui tenere conto per farsi sì che sia l’utente a scegliere il device in base alle proprie e reali necessità e non che viceversa sia il modello a scegliere noi.

Acquistare uno smartphone: cosa stabilire prima di cominciare

La scelta di uno dispositivo Android è basata molto su fattori personali, divisi tra gusti, feedback al tatto e prime impressioni, difficili da prevedere ciononostante le funzionalità, l’uso che ne faremo e persino il costo posso permettervi di eseguire una piccola scrematura sull’ampio numero di dispositivi aiutandovi nella scelta finale.

Come acquistare uno smartphone dovrebbe esser un atto da eseguire mai prima d’aver stilato un piccolo elenco di punti da considerare per definire esattamente il profilo tecnico ed estetico che si sta andando a selezionare avendo la totale certezza di non incorrere in sorprese, disattese o persino delusioni durante l’utilizzo futuro.

Imporsi un budget: i limiti da fissare e le trappole da evitare

Budget per l'acquisto smartphone.
Budget per l’acquisto smartphone.

Si tratta di uno dei primi aspetti al quale prestare attenzione, forse persino superfluo da indicare essendo naturalmente connesso alla disponibilità economica ed invece proprio in tale dettaglio va eseguita una precisazione.

Stabilire un budget di spesa, se non legato alla ferrea volontà di non superarlo investendo anche qualche giorno in ricerca e confronti smartphone, potrebbe non bastarvi per evitare che la spesa lieviti dinanzi i costi maggiorati dei diversi store fisici o e-commerce, le diverse valutazioni apparentemente diversi in base alla valutazione seppur sostanzialmente simili per profilo tecnico e gli accessori, questi ultimi spesso sottostimati ma capaci di abbattere i vostri propositi.

Le diverse fasce di prezzo contengono ciascuna – e sempre – almeno un paio di miglior smartphone Android per rapporto qualità-prezzo superiori alla norma per caratteristiche e funzionalità, è quindi importante volgere lo sguardo alle specifiche più che al valore dettato dal mercato o dal produttore poiché è il primo fattore che definisce la qualità di un mobile device e non il secondo.

Usabilità smartphone: diagonale display, capacità RAM e storage in base alle necessità

Valutazione hardware degli smartphone.
Valutazione hardware degli smartphone.

La ricchezza del mercato è impressionante per combinazioni e soluzioni, creando una notevole confusione su aspetti primari nell’utilizzo quotidiano – oltre che nella user experience – eppur collocati in secondo piano.

Il primo dettaglio riguarda sicuramente il display, la cui diagonale potrebbe generare non pochi problemi in fase d’uso e di trasporto spingendovi a dover valutare la dimensione smartphonequest ultima composta anche dal margine di bordo attorno lo schermo – per avere il modello più adatto alle vostre necessità tra compatti, standard o phablet.

Altri elementi primari nell’usabilità sono sicuramente la RAM e lo storage interno necessari a garantire anche fluidità e multitasking, il tutto però senza esagerare rispetto le reali necessità pratiche e quotidiane al quale sarà destinato il mobile device secondo gli obiettivi d’acquisto.

Brand: il marchio incide sulla qualità generale?

Marchi smartphone, tra emergenti e storici.
Marchi smartphone, tra emergenti e storici.

Tra i punti critici della scelta smartphone Android per gli utenti, quella rappresenta dal Brand sembra essere la maggior problematica legata all’incertezza dei piani futuri, dell’aggiornamento software oltre che della trasparenza nell’assicurare un processo costruttivo qualitativo e tale da garantire una certa longevità del modello.

Samsung ha fatto storia su quanto la pubblicità possa avere effetti sulle scelte, ciò però non dovrebbe valere se non sino ad un certo limite rappresentato dalla voglia e dalla capacità di raccogliere informazioni tramite forum e siti specializzati senza porsi timori rispetto l’idea di un brand emergente, sicuramente meno conosciuto ma non per questo possibilmente più qualitativo.

Schede tecniche e confronti smartphone: informarsi prima di acquistare

Comparativa smartphone, caratteristiche tecniche.
Comparativa smartphone, caratteristiche tecniche.

Una volta selezionati i modelli più interessanti rispetto i punti sopracitati, oltre che alle proprie necessità, è opportuno ridurre ulteriormente la scelta investendo ancora un po’ di tempo nella raccolta d’informazioni sfruttando i confronti schede tecniche e smartphone.

In aiuto di questa dinamica potreste ispezionare i nostri archivi smartphone, sfruttando l’apposita barra di ricerca per trovare il confronto tra due modelli di vostro interesse oppure ricorrere al database di YouTube ricco di video-recensioni che sapranno semplificare punti deboli e di forza di ciascun modello.

Smartphone selezionato: non indugiare troppo sul prezzo

Valutazione prezzi smartphone su Android.Caotic.
Valutazione prezzi smartphone su Android.Caotic.

A questo punto, una volta compreso quali smartphone possano fare al caso vostro , non vi resterà che effettuare una comparazione prezzi da ritenere il fattore definitivo per suggerirvi – anche rispetto il budget prefissato – la migliore occasione.

I prezzi smartphone sono soggetti a frequenti oscillamenti nel corso del tempo, le variabilità sono multi-fattoriali e per questo motivo vi suggeriamo di sfruttare il ricco database Amazon particolarmente utile per la valutazione degli street prices – oppure tenervi aggiornati tramite la nostra categoria dei volantini dei grandi colossi della distribuzione elettronica.

L’errore sicuramente da non commettere è quello di aspettare troppo il calo di prezzo, qualcosa d’imprevedibile e che in alcuni casi può farvi perdere il treno rappresentato da offerte irripetibili: valutate quindi l’andamento del momento ed una volta convinti non indugiate troppo, non ve ne pentirete.