Motorola Moto E: il supporto continuerà, ma non con Android 6.0 Marshmallow

Il rilascio di roadmap ufficiali da parte dei produttori provoca spesso insoddisfazioni su determinati smartphone non supportati dalla nuova tornata di aggiornamenti, un caso che riguarda da vicino il Motorola Moto E per il quale il mancato arrivo di Android 6.0 Marshmallow ha dato vita ad un vero e proprio caso.

La tempestività di rilascio di nuovi update per la gamma Moto E da parte di Motorola aveva infatti contribuito al processo di re-branding avviato a suo tempo da Google, senza interruzioni dall’acquisizione poi di Lenovo. Se l’elenco ufficiale di sofware update rilasciato dal brand statuntiense, relativo Android 6.0 Marshmallow, aveva aperto alla possibilità di una futura inclusione nella seconda tornata di aggiornamenti, da oggi non sembrano esserci più spiragli per il Motorola Moto E sia 2013 che soprattutto nell’ultima versione 2015 svelata appena lo scorso Febbraio.

motorola-moto-e-android-6.0-marshmallow-banned-twitter
Motorola Spagna conferma lo stop di supporto per i Motorola Moto E

A confermare le indiscrezioni degli ultimi giorni sono stati i colleghi di Elandroidelibre venuti in possesso di uno scambio d’informazioni tra un utente e la divisione spagnola di Motorola, tramite Twitter, confermando come l’azienda dal marchio alato continuerà a fornire supporto al Motorola Moto E per errori e piccoli aggiornamenti ma non fornirà Android 6.0 Marshmallow. Inutile sottolineare come tale scelta, oltre che creare un naturale malcontento tra gli utenti che hanno acquistato negli ultimi mesi la versione 2015, ha generato dubbi sulle motivazioni che spingerebbero al mancato supporto.

Lo smartphone Motorola vanta, non a caso, quasi le medesime specifiche tecniche del vecchio Moto G 4G (2014), avendo anche la stessa RAM dell’attuale Moto G 4G (2015) nella versione di taglio minimo, che scongiurano quindi deficit tecnici. Una situazione da seguire che, siamo sicuri, non mancherà di mostrare ulteriori sviluppi nelle prossime settimane.