Facebook pronto ad evolvere: i Mi Piace saranno convertiti in Reazioni

L’importanza di determinate azioni condotte su Facebook ha definito, nel tempo, la crescita del colosso social da tempo alle prese con la revisione di una delle actions più naturali e globali mai riconosciute come i Mi Piace.

Sebbene in molti si aspettassero da tempo l’arrivo della controparte negativa, il Non Mi Piace, in realtà Mark Zuckerberg avrebbe mente ben altro per il proprio social network andando così a rivoluzionare l’intero approccio alla piattaforma tramite le Reazioni, capaci di mostrare le varie sfumature psicologiche legate a posts, condivisioni e pubblicazioni. Un passio che promette di modificare il concetto di “Mi Piace”, migliorando in modo notevole la qualità d’advertising ed esposizione pubblicitaria offerta dalla piattaforma social, in linea con gli altri obiettivi delineati a breve per Facebook Messenger.

facebook-reazioni-engadgetreaction

A svelare, con dettagli alla mano, le nuove tipologie di risposte e le tempistiche d’arrivo sono stati i colleghi di Engadget suggerendo come il processo sia oramai alle porte con il roll-out pronto da domani, Venerdì 09 Ottobre, in Spagna ed Irlanda. Il classico Like, almeno per le prime fasi, non sarà del tutto eliminato bensì rimpiazzato ad un’estensione di emoticons capaci di proporre varie sfumature di approvazione, o disapprovazione, rispetto il contenuto mostrato da Facebook proponendo così una vasta scelta, oltre che gradi, tra i vettori emozionali massimi del Mi Piace o Non Mi Piace.

Nessuna modifica verrà, al contempo, varata per la gestione delle campagne pubblicitarie e le valutazioni di profili e/o pagine considerando qualsiasi tipologia di risposta fornita dall’utente come un “Mi Piace”. Le seguenti scelte corrisponderanno esclusivamente ad una prima fase di Beta-test, su specifici paesi, prima del perfezionamento del meccanismo e la diffusione su scala globale che includerà anche le relative app native di Facebook. Non resta quindi che attendere la data indicata per potervi fornire maggiori dettagli in merito.