Huawei italia, il noto gigante tecnologico con sede a Shenzhen, durante la prima metà di quest’anno è riuscita ad aumentare i propri profitti vendendo oltre 48,2 milioni di dispositivi a livello globale, portando ad un incremento dell’87% del fatturato nella divisione smartphone e ad un aumento del 39% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

Poichè molte persone ricercano erroneamente l’azienda Huawei sbagliando con Huawey, abbiamo comunque inserito la parola all’interno dell’articolo per informare anche questi lettori, ricordandovi appunto che il nome corretto della società è Huawei.

La società è stata anche in grado di aumentare i propri ricavi complessivi registrando un fatturato di 9,09 miliardi di dollari, con un significativo incremento del 69% anno su anno e entrando quindi in diretta competizione con Apple e Xiaomi per il primo posto in Cina, il più grande mercato di telefonia mobile al mondo.
Secondo gli ultimi report, Huawei italia e mondo, in linea con il successo riscosso da Honor 6 Plus e Honor 4x spera di raddoppiare le vendite nette dei dispositivi marchiati Honor vendendo 40 milioni di unità entro la fine dell’anno, così da coprire al meglio le diverse fasce di mercato e rafforzare la sua posizione nella classifica dei migliori produttori di smartphone.

La divisione mobile della società gode quindi di ottima salute e numerosi analisti cinesi sostengono che Huawei sarà in grado di stabilire la supremazia su Xiaomi prendendo il controllo del mercato cinese, da sempre noto come il più importante campo di battaglia per i produttori di dispositivi mobili provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Sarà quindi interessante vedere verso chi penderà l’ago della bilancia, visto e considerato il rallentamento che ha colpito Samsung e Xiaomi a causa della saturazione subita dal mercato interno e il tanto atteso lancio della prossima generazione di dispositivi con a bordo il SoC Qualcomm Snapdragon 820.

Le soluzioni proposte dai cellulari Huawei sono molteplici e dedicate a differenti tipologie di utenti, ma andiamo ad analizzare insieme quali sono i prodotti su cui la società ha intenzione di puntare per l’anno in corso.

SMARTPHONE HUAWEI

In primis, tra i principali dispositivi proposti dalla società troviamo i top di gamma destinati a chi ha la necessità di acquistare un dispositivo con caratteristiche tecniche di fascia alta che possa garantire prestazioni elevate in qualsiasi situazione e senza alcun tipo di impuntamento, grazie anche alle ottimizzazioni lato software, sfoggiando al tempo stesso un design elegante e ergonomico, mentre poco sotto troviamo i midrange per chi non vuole spendere cifre eccessive.

Smartphone Huawei P8

Huawei-P8-Specs

Lo smartphone Huawei P8 rappresenta la principale offerta della società per la fascia alta del mercato, caratterizzato da un design curato al dettaglio e da un prezzo decisamente accessibile.
A differenza del suo predecessore, la società ha deciso di realizzare il corpo completamente in alluminio con un inserto in vetro Gorilla Glass 3 sulla parte posteriore e sulla parte anteriore.
La batteria da 2680mAh presente a bordo del dispositivo consente di arrivare a fine giornata anche con un utilizzo intenso, grazie alle molteplici ottimizzazioni software e ad alcune funzionalità di risparmio energetico che permettono di limitare le prestazioni e la connettività del dispositivo.

Molto buona anche l’ergonomia, soprattutto grazie al peso di 144 grammi ben bilanciato e ad una gesture che permette di ridurre l’interfaccia utente per rendere migliore l’esperienza d’uso con una sola mano.
La fotocamera posteriore permette di catturare ottime foto anche in condizioni di scarsa luminosità, mentre lato software troviamo preinstallato Android 5.0.2 Lollipop con interfaccia proprietaria EMUI che offre all’utente diverse possibilità di personalizzazione.

Processore Huawei HiSilicon Kirin 930
RAM 3 GB
Memoria interna 16 GB | Espansione fino a 128 GB
Display 5,2 pollici, IPS-NEO, 1920×1080 pixel 424ppi
Fotocamere Anteriore 8 megapixel | Posteriore 13 megapixel con OIS
Connettività WiFi, Bluetooth 4.0, GPS, 4G LTE, NFC
Batteria 2680 mAh
Versione Android ed Interfaccia Android 5.0.2 con interfaccia EMUI 3.1

A seguire troviamo Huawei P8 Lite, poco più piccolo e leggero del fratello maggiore, che si differenzia principalmente per la presenza del bordo in metallo lievemente sporgente, per il display di 5,0 pollici con risoluzione HD e per la scocca in policarbonato con finitura posteriore a trama ruvida.
Le caratteristiche che rimangono invariate sono invece il pannello IPS LCD, la versione di Android preinstallata a bordo e l’interfaccia utente, la memoria interna da 16 GB espandibile, la risoluzione della fotocamera principale e il supporto dual-sim.
Considerando poi che che il comparto fotografico non quasi ha nulla da invidiare al suo fratello maggiore, lo smartphone Huawei P8 Lite è proposto ad un ottimo prezzo che gli permette di collocarsi in una fascia interessante del mercato.

Processore Huawei HiSilicon Kirin 620
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB | Espansione fino a 128 GB
Display 5,0 pollici, IPS-NEO, 1280×720 pixel 294ppi
Fotocamere Anteriore 5 megapixel | Posteriore 13 megapixel con OIS
Connettività WiFi, Bluetooth 4.0, GPS, 4G LTE, NFC
Batteria 2200 mAh
Versione Android ed Interfaccia Android 5.0.2 con interfaccia EMUI 3.1

Huawei P8 Lite si rivela quindi un ottimo compromesso per chi non vuole spendere troppo ma cerca uno smartphone dalle buone prestazioni e caratteristiche per svolgere qualsivoglia tipo di operazione senza rallentamenti.

PRO CONTRO
Design gradevole ed ergonomico Autonomia migliorabile
Buon comparto fotografico Batteria non rimovibile
Prestazioni SoC e disponibilità risorse RAM Surriscaldamento in seguito ad un uso intensivo
Qualità costruttiva e dei materiali La versione italiana non è Dual SIM

Miglior Prezzo Amazon: Prezzo 221,29 € – vedi su Amazon

Cellulare Huawei Ascend Mate7

 

Huawei-Ascend-Mate7-Specs

Huawei Ascend Mate7 è uno dei phablet midrange meglio riusciti di sempre, con una scheda tecnica all’avanguardia e con un software veramente ottimizzato, capace di fornire ottime prestazioni ed entrando in diretta competizione con i dispositivi Samsung della stessa fascia, ma con un prezzo notevolmente inferiore ed un supporto senza eguali.

In quanto a funzionalità non manca davvero nulla, a partire dal supporto 4G LTE che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente, fino ad arrivare alla connettività Wi-fiGPS, il tutto condito da ottime prestazioni e da una buona fluidità generale.

Processore Huawei HiSilicon Kirin 925
RAM 2 GB
Memoria interna 16 GB | Espansione senza limiti
Display 6 pollici IPS, LCD, Gorilla Glass 3
Fotocamere Anteriore 5 mpx | Posteriore 13 mpx
Connettività WiFi, Bluetooth 4.0, GPS, NFC
Batteria 4100 mAh
Versione Android ed Interfaccia Android 4.4.4 KitKat | Emotion UI

Segno che la crescita delle vendite dei cellulari Huawei, con conseguente affermazione nel panorama europeo ha portato alla ricerca di maggiore attenzione verso i dettagli che caratterizzano i suoi prodotti, cercando di fornire al consumatore un prodotto completo a 360 gradi.

PRO CONTRO
Ottimo display e dimensioni contenute Uso con una sola mano scomodo
Buon comparto fotografico con funzione panorama Problemi con lo sblocco tramite sensore di impronte digitali
Ottima autonomia Alcuni impuntamenti casuali del launcher Huawei
Qualità costruttiva e dei materiali