Samsung Gear VR

Samsung Gear VR: versione consumer in arrivo a Novembre a 99$

Proprio come molte tecnologie emergenti, la realtà virtuale è in uno stadio di sviluppo ancora embrionale. Ovviamente per aziende come Samsung, questo è un ottima opportunità per provare a proporre nuovi accessori da accoppiare ai propri dispositivi della serie Galaxy.
A tal proposito, in data odierna Samsung ha infatti annunciato una nuova variante consumer del Gear VR che anche se esteticamente simile al Gear VR Innovator Edition, è in realtà il 22% più leggero, offre una migliore imbottitura che lo rende più comodo e un touchpad migliorato.

Il nuovo Samsung Gear VR sarà compatibile con Galaxy S6, Galaxy S6 edge, Galaxy Note 5 e Galaxy S6 edge+ e sarà caratterizzato da delle lenti fisse 54 ~ 70 mm in grado di offrire un angolo di visione di 96 gradi, inoltre avrà a bordo diversi sensori quali giroscopio, accelerometro e rilevatore di prossimità.

Il dispositivo è stato presentato durante la conferenza Oculus Connect developer, insieme all’annuncio di due importanti partnership: Netflix e Twitch, anche se non sono stati rilasciati molti dettagli in merito al tipo di esperienza che il nuovo visore di Samsung offrirà in collaborazione con le due aziende.
John Carmack, Chief Technical Officer di Oculus VR, ha inoltre annunciato una nuova versione di Minecraft in realtà virtuale che sarà compatibile con Samsung Gear VR.

Per concludere, parlando di disponibilità e prezzi, il lancio di Samsung Gear VR è previsto a novembre negli Stati Uniti al prezzo di 99$, e successivamente la disponibilità sarà estesa al resto del mondo.