tablature

Le migliori applicazioni Android per leggere e scrivere tablature

Siete chitarristi o bassisti e vorreste portare le tablature delle vostre canzoni preferite sempre con voi e consultarle in ogni momento? Bene, preparatevi a fare un salto sul Google Play Store per scoprire le migliori applicazioni con la quale approfondire lo studio del vostro strumento musicale direttamente dallo smartphone e nel migliore dei modi.

Le tablature sono un modo semplice e veloce per imparare a suonare un nuovo bravo, tuttavia non devono completamente sostituire un ben più efficace studio su pentagramma. Entriamo nei dettagli delle migliori applicazioni:

1- Guitar Pro

Guitar Pro è un’applicazione completa sotto ogni punto di vista con la quale è possibile leggere e scrivere musica direttamente dal vostro smartphone Android. Con l’ultimo aggiornamento potrete lavorare ai vostri pezzi preferiti e condividerli quando e dove volete. L’applicazione supporta tutti i tipi di file delle versioni per PC del programma, inoltre potrete direttamente importarli via USB sul vostro dispositivo mobile.

Guitar Pro inoltre è fornito di un comodo bloc-notes di intavolature a traccia singola dove appuntare i vostri arpeggi e riff, l’interfaccia è semplice, intuitiva e garantisce un ottima esperienza all’utenza, mettendo a disposizione una moltitudine di strumenti con la quale dare sfogo alla loro creatività. Tuttavia il software può sembrare costoso (5.97€) ma considerando la qualità del prodotto vale davvero la pena di spendere la cifra alla quale è in vendita.

2 – Ultimate Guitar Tabs & Chords

Una valida alternativa a Guitar Pro è sicuramente Ultimate Guitar Tabs & Chords. Grazie ad essa avrete a disposizione un immenso archivio di circa 800.000 intavolature e accordi con testi delle canzoni, inoltre avrete anche a disposizione i diagrammi cordali con la posizione delle note sulle corde, un preciso accordatore e un metronomo. L’applicazione è avviabile anche offline, così da poter essere consultata proprio ovunque.

Veloce, pratica e completa, è indispensabile per ogni bassista e chitarrista che vuole portare il proprio repertorio nella propria tasca. L’app ha un prezzo più accessibile rispetto a Guitar Pro (3.22€) ma offre comunque un servizio completo e una moltitudine di funzionalità che molte altre applicazioni non possiedono.

3- Guitar Chords and Tabs

L’alternativa gratuita alle applicazioni di cui abbiamo parlato è ben rappresentata da Guitar Chords and Tabs. Essa vanta un database di oltre 500.000 tablature e accordi di brani di centinaia di artisti dai più famosi ai meno noti. Tra le funzionalità offerte dall’applicazione troviamo l’autoscroll dei testi durante l’esecuzione, un comodo tool per la trasposizione di accordi e intavolature e inoltre la possibilità di condividere sui principali social network le partiture dei brani ricercati.

L’interfaccia utente è ben strutturata e contribuisce a rendere l’applicazione semplice e funzionale grazie anche alla comoda modalità per mancini. Guitar Chords and Tabs è decisamente l’applicazione gratuita più completa della sua categoria, nonostante ci sia ancora da migliorare qualche aspetto.

Conclusione

Concludendo, abbiamo analizzato le migliori applicazioni per la lettura e scrittura di tablature, come avrete notato il Play Store offre soluzioni per ogni tasca, anche per chi è meno esigente e a cui è sufficiente un’applicazione per divertirsi senza spendere troppo.

Bene, adesso avrete modo grazie a queste app, di portare sempre con voi le vostre intavolature e accordi. Tenetevi pronti a suonare ovunque voi andiate!