Come controllare la musica a schermo spento su Android

Una strana ma senza dubbio intelliggente idea, quella del senior member di XDA XSpeedPL  Che ha creato un Modulo Xposed  dal titolo Physical Button Music Player che ci permetterà in modo molto intuitivo di impostare delle funzionalità ai pulsanti fisici del nostro device quando lo schermo è spento. L’applicazione ha fatto subito molto successo sulla rete entrando anche a far parte della classifica delle migliori 10 app della settimana sul blog di XDA.

Trà le tante possibilità di applicazione date da questo modulo, senza dubbio la più interessante riguarda quella di controllare la musica con i pulsanti Hardware quando lo schermo è spento, operazione che può essere fatta molto facilmente seguendo la nostra guida ripoata di seguito! I pulsanti supportati sono: Volume (Su e giù), Power, E pulsante fotocamera (se presente).

L’operazione dovrebbe essere abbastanza sicura per cui il rischio di problemi è molto basso, ma in caso contrario ovviamente, ne io ne la redazione siamo responsabili di eventuali danni al vostro device!

Di cosa avete bisogno

Semplicemente di Root, Xposed e di un device Android 4.0+

Procedura

STEP1: Aprite Xposed, andate nella sezione “Download” e scaricate e installate il modulo “Physical Button music Control”.

come-controllare-musica-schermo-spento-xposed-2

STEP2: Dalla notifica Di Xposed cliccate su “Attiva e Riavvia” e il vostro device farà un Soft reboot.

come-controllare-musica-schermo-spento-xposed-3

STEP3: Dopo il riavvio del vostro device troverte nel launcher l’icona del modulo, quindi procedete ad aprirlo. A questo punto vi troverete davanti una scheramata con due pulsanti: “Add Mapping” e “Settings”, voi per aggiungere una nuova funzione ad un pulsante cliccate su “Add Mapping”.

come-controllare-musica-schermo-spento-xposed-4

STEP4: Ora vi troverete davanti una Nuova finestra (O una dialogue window per dirlo in termini java) In cui vi sarà chiesto di premere un bottone che verrà poi controllato (nel mio caso ho cliccato il pulsante volume su) e premere ok.

come-controllare-musica-schermo-spento-xposed-5

STEP5: A questo punto non dovrete fare altro che cliccare sulla sezione del pulsante da voi aggiunto, facendo aprire cosi un sotto menu i cui troverete tante condizioni a cui applicare un azione. Se non volete che l’app agisca su di una determinata condizione, lasciate la scritta “No action”, altrimenti cliccate su di una condizione ( Nel mio caso “Double tap”) e nella nuova finestra, selezionate l’azione corrispondente. Inoltre in basso alla finestra troverete uno slider in cui sarà possibile impostare la frequenza della vibrazione dopo l’esecuzione del comando richiesto, con valore che va da 0 ( Quindi nessuna vibrazione) a 1000ms (Potentissima).

come-controllare-musica-schermo-spento-xposed-6

STEP6: Una volta impostato le vostre funzioni ai pulsanti, riavviate il vostro terminale per essere sicuri che le verifiche siano applicate!

STEP AGGIUNTIVO: Se Volete inoltre sfruttare altre piccole funzionalità offerte da questo modulo come “Plug and Play” che permette di avviare una canzone al collegamento degli auricolari, andate nella sezione “Settings” tramite l’omonimo pulsante situato affianco a “Add Mapping”.

come-controllare-musica-schermo-spento-xposed-7

Se avrete quindi seguito alla lettera questa semplice guida, allora adesso sarete in grado di controllare la vostra musica quando il dispositivo sara in standby senza doverlo riattivare!

Ovviamente rimanete sintonizzati sul blog per news e altre nuove guide e trucchi per fare cose fighe su Android!