Come risolvere il Battery Drain in standby di Lollipop

Guida per risolvere con un semplice modulo Xposed il bug batteria di Lollipop!

Uno degli aspetti più criticati di tutte le release di android 5 Lollipop è sicuramente la betteria. Come sappiamo infatti, nonostante tutte le premesse sulla ART (nuova runtime di lollipop) Su performance e batteria e le premesse generali di lollipop su una maggiore durata della batteria da parte di Google, quest’ultima sembra essre il vero tallone di Achille di ogni dispositivo (o quasi) con a bordo android 5 Lollipop.

In particolare la gran parte degli utenti hanno riscontrato un eccessivo consumo di batteria soprattutto in standby da parte delle app che si connettono alla rete più frequentemente per mostrare notifiche push all’utente come Facebook, Instagram, Whatsapp ecc. Il bug è stato riconosciuto da Google ufficialmente con il nome di “MobileRadioActive” ma sfortunatamente è stato inserito nella lista dei problemi con minore priorità lasciandolo tutt’ora irrisolto anche con l’ultima release di android ( La 5.1.1_r13).

Sostanzialmente il bug consiste nel fatto che le applicazioni quando sono in background continuano a mantenere attiva la connessione dati del device anche quando non gli serve in una sorta di loop infinito, portando così a consumare un sacco di rsorse CPU che si trasforma poi a lungo andare in un consumo eccessivo di Batteria.

Un utente di XDA di nome Bazoocase sembra aver trovato il modo per risolvere tutto,  ha anche creato una patch zip per gli utenti CyanoGen MOD di Xperia ZL ed un thread in cui il problema è esposto molto tecnicamente. Successivamente un altro utente dal nome pyler famoso per la pubblicazione di diversi moduli Xposed su XDA, ha creato un Modulo Xposed anche per risolvere questo bug, sulla base delle ricerche e del lavoro effettuato da Bazoocase, il cui titolo è “MobileRadioActiveFix”. 

Il modulo occupa solo 16kb e non dovrete fare altro che installarlo come un semplice APK, quindi Xposed vi notificherà che un nuovo modulo è stato installato e vi suggerirà di cliccare su “Attiva e riavvia“. Quinid una volta cliccatovi il vostro device si riavvierà e da quel momento avrete risolto il problema!

Naturalmente necessitate di Root e Xposed.

Ho testato il Modulo personalmente sul mio Xperia Z e come potete vedere dagli screen posti qua sotto della voce “cellulare in standby” che prima consumava più dello schermo arrivando quasi al 50%  non c’è ne più nenache l’ombra!! Solo durante l’uso fuori in 4G ogni tanto ritorna, ma consuma solo il 5% quindi il bug è definitivamente risolto!