I migliori editor di codice per Android

Molti conoscono il programma Notepad++ per PC che serve ad editare un testo o un codice sorgente per creare e gestire i diversi linguaggi di programmazione, come ad esempio il CSS, lo JavaScript e l’HTML. Esistono anche diverse applicazioni per la piattaforma Android di questo genere e, in questo articolo di oggi, vedremo le migliori app disponibili per il download sul Play Store di Google. Ecco tutti i dettagli.

1) DroidEdit (free code editor)

E’ un editor di testo e di codice sorgente per dispositivi Android che propone diverse funzionalità avanzate come ad esempio la possibilità di evidenziare la sintassi per diversi linguaggi utilizzati (C, C++, C#, Java, HTML, CSS, Javascript, Python, Ruby, Lua, LaTeX, SQL ecc) oppure la funzione Trova & Sostituisci. Supporta anche la codifica dei caratteri e la possibilità di impostare diversi temi di colore per un’interfaccia più user friendly. Sarà possibile condividere i vari documenti prodotti attraverso i diversi servizi come ad esempio Dropbox o via e-mail.

Produttore: André Restivo

Categoria: Produttività

Versione: 1.23.0

Data ultimo aggiornamento: 03/03/2015

Dimensione: 3,5 MB | 6,2 MB

Prezzo: Gratis | € 1,99

Valutazione: 4.1 su 5 | 4.6 su 5

Num. Download: 10.191 | 3.173

Link Download: DroidEdit (free code editor) | DroidEdit Pro (code editor)

2) Turbo Editor – Editor di Testo

E’ un semplice, potente ed open source editor di testo per Android. E’ stato progettato seguendo le ultime linee guida di Android per rendere l’esperienza complessiva più intuitiva possibile, anche su tablet. Infatti, la sua interfaccia utente è ottimizzato sia per uso su smartphone che su tablet. Grazie ai permessi di root, si potranno anche modificare i file di sistema presenti sul proprio device Android. Come la precedente app, anche questa permette l’evidenziazione della sintassi per HTML, XHTML, CSS, LESS, JS, PHP, PYTHON e molti altri linguaggi.

Produttore: Maskyn

Categoria: Produttività

Versione: 2.3

Data ultimo aggiornamento: 27/07/2015

Dimensione: 6,3 MB

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.2 su 5

Num. Download: 2.685

Link Download: Turbo Editor – Editor di Testo

3) Quoda Code Editor

E’ un sofisticato ma semplice da utilizzare editor di codice sorgente che offre diverse caratteristiche eccezionali come ad esempio il supporto per Google App Scripts e l’evidenziazione della sintassi con i diversi temi a disposizione. E’ possibile anche effettuare il download di indirizzi URL dal codice sorgente oppure rilevare automaticamente la codifica.

Produttore: Quoda

Categoria: Produttività

Versione: 1.0.1.2

Data ultimo aggiornamento: 14/08/2015

Dimensione: 5,4 MB

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.2 su 5

Num. Download: 1.982

Link Download: Quoda Code Editor

4) QuickEdit Text Editor

L’applicazione è un editor veloce, stabile e con funzionalità complete per il proprio dispositivo Android ed è ottimizzato sia per smartphone che per tablet. Si presenta come un normale Notepad avanzato con numerosi aggiornamenti e miglioramenti. Offre all’interno un editor di codice ed evidenziazione di sintassi per più di 40 linguaggi di programmazione diversi. Inoltre, propone la possibilità di annullare e ripetere le modifiche senza nessun limite oppure la selezione rapida e modifica.

Produttore: Rhythm Software

Categoria: Produttività

Versione: 0.8.3

Data ultimo aggiornamento: 03/05/2015

Dimensione: 1,7 MB

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.3 su 5

Num. Download: 1.056

Link Download: QuickEdit Text Editor