Installare in modo facile e veloce XPOSED su LG G4 senza Recovery

Uno dei must-have per qualsiasi dispositivo Android con i permessi di root è senza dubbio Xposed, ovvero un tool creato dal reconised contribuitor di XDA Rovo69 che modificando il framework di android permette in modo facile  e veloce di eseguire modifiche dirette ai codici di applicazioni di sistema, permettendo così  di effettuare modifiche profonde al sistema operativo. Ciò avviene attraverso delle applicazioni create appositamente chiamate anche “Moduli”, che sfruttando le API di Xposed vanno ad eseguire le modifiche richieste.

Esistono tanti moduli ormai, alcuni vanno ad eseguire modifiche lievi come ad esempio inserire un tema Dark a Twitter o a Gmail, altri invece permettono modifiche profonde, come il Noto modulo VolumeSteps+ che permette di aumentare i passi dei volumi di sistema separatamente permettendone un controllo migliore, Amplify che permette di risparmiare tantissima batteria bloccando Wakelock, Allarmi e Servizi delle applicazioni, oppure ancora GravityBox LP che permette di eseguire diverse modifiche alla UI di sistema permettendo ad esempio di aggiungere o rimuovere pulsanti alla navBar o di colorare a vostro piacimento la tenda notifiche, o ancora di aggiungere gesture a schermo acceso/spento… Insomma, come avete visto Xposed rende il vostro dispositivo Altamente personalizzabile senza limiti, come solo Android sa fare!

Quindi Dopo questa lunga introduzione, Come installare questo bellissimo Xposed sul nostro Caro LG G4?

L’operazione sarebbe stata molto molto facile se il dispositivo montasse kitkat, infatti, sarebbe bastato semplicemente aprire l’app Xposed installer e cliccare su installa e riavvia. Purtroppo però Su lollipop, è necessario avere una recovery, ed installarne una sul nostro G4 non è un operazione alla portata di tutti, perché richiede lo sblocco del BootLoader che potrebbe portarvi a danneggiare seriamente il vostro dispositivo ed inoltre non è possibile su tutte le varianti del G4 ma solo su quella internazionale. È per questo che ho creato questa semplicissima guida che vi permetterà di installare Xposed Senza recovery ed in maniera sicura.

Naturalmente ne io, ne la redazione ci assumiamo responsabilità di eventuali danni al vostro device! Quindi seguite la procedura a vostro rischio e pericolo.

Bene, adesso cominciamo! Di cosa avete bisogno:

Solo dei permessi di Root ( Se non li avete già, potresete installarli facilmente con questa guida http://goo.gl/xiB8ob )

Procedura:

  • Scaricate l’ultima versione di xposed da qui  qui (Siate sicuri di avere lo zip nella memoria interna e non sualla sched SD)
  • Scaricate ed installate l’App FlashFire da qui (Sarrebbe una beta a cui iscriversi via PlayStore, ma io sono entrato nel gruppo ed ho estratto l’apk per voi 😉 )
  • Siate sicuri che il vostro dispositivo non sia collegato al Pc o al caricabatteria e che la batteria sia al 100%
  • Ora aprite l’App FlashFire e per installate lo zip Cliccate sul + in basso a destra, selezionate “zip or OTA update” ora vi si aprirà un file manager in cui dovrete selezionare lo zip dalla cartella in cui lo avete salvato, e una volta selezionato vi si aprirà una nuova schermata in cui dovrete deselezionare la spunta su “AutoMount”  e cliccare sulla “V” in alto a destra. A questo punto FlashFire inizierà ad installare Xposed! ( Questo processo richiede un tempo davvero molto molto lungo che va dai 10 ai 30 minuti attraverso cui il vostro dispositivo non sarà attivo! Quindi siate anche sicuri di avere tempo a sufficienza e non forzate l’avvio del terminale)
  • Ora Scaricate ed installate l’app Xposed Installer da qui apritela, andate su “Framework” e vedete se Xposed risulta installato!
  • Fatto! Enjoy!!

Se tutto  è andato a buon fine quindi, Aprendo l’app Xposed installer ed andando nella sezione “Framework” dovreste vedere una scritta verde in alto come quella in questo screenshot

Xposed-Installer-Senza-Recovery-LgG4-3

Ora se volete anche scaricare e provare i vostri moduli Aprite L’app ed andate su “Download”e d li poterete scaricare nuovi moduli o aggiornare quelli che avete già installato

Xposed-LGG4-Senza-Recovery

Mentre dalla sezione “Moduli” li potrete potrete attivare/Disattivare.

Xposed-LGG4-Senza-Recovery

Se vi posso dare un consiglio inoltre, prima di installare qualsiasi modulo verificate sempre la compatibilità con lollipop 5.1.1 o potreste incorrere in BootLoop.

  • Jacopo Balzano

    Ho un piccolo problema… Se scarico l’app dal Play Store non mi fa dare i permessi di Root e se installo l’APK da Google Drive mi crasha, sapete perchè?