Android 6.0 Marshmallow

Android 6.0 Marshmallow è ufficiale

Google ha deciso di rendere ufficiale il suo nuovo sistema operativo per dispositivi mobili ovvero Android 6.0 Marshmallow. Questo nuovo firmware si aggiunge agli altri già prodotti dal colosso informatico di Montain View. Android M era stato presentato all’annuale conferenza Google I/O di maggio.

Da Android 6.0 Marshmallow bisogna aspettarsi molte ed interessanti funzionalità come il miglioramento delle funzionalità generale del dispositivo mobile diminuendo quindi l’uso della RAM ed aumentando la durata della batteria. Diventeranno inoltre native le funzionalità di sicurezza ed sensore per le impronte digitali. Altre funzionalità dovrebbero essere il supporto per le porte USB tipo C e la ricarica di altri dispositivi mobili tramite le porte USB. Naturalmente Android 6.0 Marshmallow sarà, come è normale, disponibile in anteprima per i nuovi dispositivi mobili della serie Nexus ovvero il Nexus 5, Nexus 6 ed il Nexus 9 ed il Nexus Player. E’ già in funzione la nuova SDK quindi è possibile già inserire le applicazioni compatibili per questo nuovo sistema operativo su Google Play.

Bisogna quindi vedere con che modalità Android 6.0 Marshmallow sarà disponibile nei vari paesi e tra le varie compagnie telefoniche. Bisogna comunque attendere l’autunno per il lancio ufficiale per i dispositivi Nexus mentre gli altri smartphone dovranno attendere i consueti passaggi di lavorazione.