SmanApp: la sicurezza stradale a portata di app

La sicurezza stradale è un tema molto importante che spesso viene tralasciato dalle persone per seguire altro. Ad oggi giorno, esistono diversi strumenti per aumentare la sicurezza e salvare la nostra vita. Sicuramente, una delle soluzioni migliori è un’app creata e studiata appositamente per salvaguardare la vostra vita sul tema della sicurezza stradale: il suo nome è SmanApp.

Quest’app made in Italy è totalmente gratuita ed è stata sviluppata da un team per la sicurezza stradale di chi viaggia in auto, ma anche a piedi ed inoltre ricopre altre svariate fasce come ad esempio per chi fa sport o magari per i diversamente abili. Questa fantastica applicazione, disponibile per Android, permette di segnalare agli automobilisti la propria posizione in strada e di visualizzare i punti di interesse più vicini come ad esempio un’officina, un gommista, un carrozziere, un soccorso stradale e molto altro ancora.

Funzioni e Utilità:

Inutile dire che la funzione principale di SmanApp è quella di offrire una sicurezza a 360° per tutte le persone come pedoni, automobilisti e utenti in generale che risiedono nella strada. Ecco di seguito le caratteristiche che è in grado di offrire:

  • Invio di segnalazioni in caso di pericolo basato sulla geo-localizzazione;
  • Possiede una sezione Sport per segnalarvi durante tutto il tuo percorso e registrando la durata, la distanza, la velocità media e il ritmo medio di ogni allenamento;
  • Segnale luminoso per pedoni, disabili e ciclisti in caso di scarsa visibilità;
  • Tasto SOS per una richiesta immediata di soccorso geo-localizzato al numero indicato nelle impostazioni;
  • Mappa aggiornata in tempo reale per visualizzare le segnalazioni e la posizione;
  • Trova tutto ciò che vuoi tramite la mappa o la ricerca per città;
  • Non ti dimenticherai più di nulla grazie al Remainder che permette di riportare tutte le scadenze più importanti (come ad esempio la patente, il bollo auto e la revisione);
  • Area personale modificabile con accesso tramite Facebook e condivisione con i social.

SmanApp-la-sicurezza-stradale-a-portata-di-app-12Interfaccia:

L’app, prodotta dall’azienda omonima SmanApp Srl, propone inizialmente dei piccoli step per scoprire come funziona. L’interfaccia si mostra molto intuitiva ed inizialmente viene mostrata una mappa generale sulla vostra posizione. La schermata comprende i due tasti + e – per effettuare lo zoom in/out; il tasto per on/off del volume; il menu per accedere alle varie impostazioni ed una sezione per effettuando il login con un account esistente oppure la registrazione di uno nuovo tramite Facebook o e-mail.

Sostanzialmente, si presenta con un’interfaccia molto semplice da utilizzare e funziona usufruendo di Google Maps di Big G. Esplorando le varie sezioni, abbiamo, oltre a “Mappa”:

    • Vicino a te, per visualizzare i vari posti presenti intorno alla posizione come ad esempio accessori e ricambi, agenzie di pratiche auto, agenzie viaggi, assicurazioni, autonoleggi, autorimesse e parcheggi, carrozzerie, centri benessere, concessionaria auto, corsi di guida sicura, distributori e autolavaggi, divertimento, dormire, finanziarie, fisioterapia, gommisti, integratori alimentari e nutrizione, mangiare, medicina, negozi, negozi bici, negozi moto, officine, ottica, professionisti e consulenti, riparazioni cristalli auto, scuola guida, soccorso stradale e demolizione e veterinari;
    • Trova, è possibile accedere ad un’altra città preferita;
    • Social, consente di visualizzare le notifiche con gli account connessi di Facebook e Twitter;
    • Impostazioni, è possibile settare il tutto in base alle proprie preferenze. Oltre a questo, è possibile inserire un numero telefonico per utilizzare la funzionalità S.O.S.

Usabilità:

L’app sembra funzionare abbastanza bene, ma abbiamo riscontrato problemi riguardo la registrazione tramite Facebook ed e-mail. Cliccando sul tasto “Sicurezza” (presente nella schermata iniziale), è possibile segnalare: attraversamento pedonale, disabile, uomo in strada, gruppi in strada, segnale luminoso, sport, S.O.S. SMS, pericolo generico e autosoccorso.

Conclusione:

In generale, SmanApp è un app davvero molto utile per segnalare i vari problemi ed aumentare così la sicurezza stradale. Essendo un’applicazione nuova, ha bisogno di diverse correzioni, come ad esempio quelle segnalate in precedenza anche se dipende da dispositivo a dispositivo. Sarà molto utile per la vita di ogni persona, di qualsiasi genere, ed accedere a diverse funzionalità che potete vedere negli screenshot allegati nell’articolo.

L’applicazione può essere scaricata dal Google Play Store ed è totalmente gratuita con un peso di 26 MB. Il nostro consiglio è quello di aggiungerla alla schermata Home poiché potrebbe rivelarsi un’app davvero utile in situazioni di emergenza.

Di seguito il link per effettuare il download:700x136xapplink-googleplaystore.jpg.pagespeed.ic.PF_iSbpReu