Olixar X2 PRO: Wireless headset Bluetooth ed NFC, qualità premium dal valore low-cost

Il miglioramento della qualità audio, all’interno dell’esperienza utente garantita dai moderni dispositivi inclusi gli smartphone, ha favorito nel tempo la crescita delle classiche cuffie rendendo la qualità premium e professionale a portata di chiunque grazie ai costi contenuti senza rinunciare a completezza, versatilità ed un certo fascino di design tipici di un prodotto come l’Olixar X2 Pro.

L’headset audio di cui ci occupiamo quest oggi si propone come uno degli accessori più moderni e completi, sotto il profilo anche della resa audio, accessibili nel mercato delle cuffie wireless out-ear vantando un profilo attento nell’attingere dal meglio sia delle cuffie di ultima generazione che della precedente dimostrando come l’incrocio delle due scuole di pensiero – e sviluppo progressivo – possa garantire svariati benefici dall’ottimizzazione reciproca, il tutto offrendo anche un elevata compatibilità con qualsiasi smartphone, tablet – siano essi Android o iOS – oppure classici lettori Mp3 o impianti stereo.

Packaging – Confezione e dotazione
Olixar-X2-PRO-review-android.caotic (4)

L’unboxing delle cuffie Olixar X2 Pro risulta diretto e privo di elementi di distrazione, ciò grazie ad una confezione pensata volutamente per lasciare poco spazio all’immaginazione e rendere subito visibile il prodotto e la tipologia d’esperienza che ci attende.

All’interno del packaging troviamo, infatti, esclusivamente le cuffie e due cavi divisi in uno con doppia uscita Auxcon i jack audio da 3.5 mm – pensato per l’utilizzo classico su dispositivi privi di connettività e l’altro di tipologia USB/microUSB dedito alla ricarica della batteria integrata. Non vi è invece un vero e proprio manuale d’istruzioni in formato cartaceo, le indicazioni sono infatti stampate sul lato interno della confezione, vi suggeriamo quindi di non buttarlo celermente prima di una piccola visione nonostante l’uso sia molto intuitivo.

Le impressioni finali, basandosi già sul solo unboxing dell’Olixar X2 Pro, sono decisamente positive nonostante la semplicità di una confezione che si propone esclusivamente come breve cornice per la qualità offerta col prodotto.

Dimensioni – Materiali ed ergonomia

Olixar-X2-PRO-review-android.caotic (2)

I segnali tipici di un prodotto premium emergono già dai primi sguardi alle cuffie, il cui design moderno è il primo e non ultimo fattore di piacevolezza dietro il quale viene celato molto più di ciò che ci si aspetterebbe al primo impatto.

L’elemento portante dell’intero headset è un mix di plastica irrobustita in determinati punti, specialmente nelle aree di maggior trazione, e superficie lucida con piacevoli effetti di riflesso in altri, specialmente lungo l’intera cornice esterna caratterizzata dai loghi di produttore e NFC oltre che dal LED di notifica ed i tasti – collocati sul padiglione destro – di bilanciere del volume e switch ON/OFF.

La forma segue la fisionomia e la circonferenza cranica avvalorandosi di elementi, quali l’estensore di altezza ed i padiglioni dotati di mobilità, per assecondare le singole eccentricità dell’utente al fine di garantire il massimo comfort adattandosi alla persona anziché su modelli pre-impostati, mentre i materiali sintetici posti sugli stessi padiglioni e lungo la superficie interna della cornice si dimostrano poco aggressivi sulla pelle, oltre che utili per alleggerire le tensioni di peso sulle aree generalmente più stressate dai lunghi utilizzi.

Le dimensioni dell’Olixar X2 Pro sono espresse in 172 x 190 x 69 mm, dimostrandosi poco ingombranti a fronte anche di un peso di appena 165 grammi, proponendosi come cuffie comode da trasportare grazie anche alle sezioni pieghevoli pensate per occupare meno spazio.

Hardware – Casse, connettività e copertura
Olixar-X2-PRO-review-android.caotic (6)

La bontà costruttiva non è la sola peculiarità di un prodotto che riesce a stupire ancor più nella resa funzionale garantita dalla componentistica hardware, sia nell’ambito della qualità che della completezza proposta, al punto da imporsi quasi come un prodotto premium nonostante la natura sicuramente low-cost.

L’Olixar X2 Pro integra due speaker di ottima qualità, oltre che potenza espressa in 20mW, garantendo un suono pulito e ben distinto in qualsiasi situazione ambientale senza interferenze dall’esterno grazie all’ottima insonorizzazione che interviene a protezione del vostro padiglione auricolare per non confondere i suoni sfruttando anche un DSP di cancellazione rumore utile anche in ricezione di chiamata. Le connettività – visionabili tramite l’apposito LED – sono complete e moderne includendo la tecnologia Bluetooth, per l’aggancio a qualsiasi tipologia di dispositivo, e l’NFC, utile per una connessione celere con gli smartphone, offrendo al contempo anche una modalità d’ascolto scollegata dal funzionamento a batteriaovviamente integrata con una durata stimata di 10 ore continuative ed un tempo di carica di appena 2.5 ore – quale quella dell’uscita Aux tramite jack audio ricorrendo all’apposito cavo in dotazione.

I comandi a cuffia integrati sono accessibile dai tasti rappresentati dal bilanciere di volume, utile per funzioni supplementari come il controllo di traccia, e il pulsante di switch ON/OFF che nel complesso offrono tempi di risposta immediati ed una qualità di gestione ottimale.

Proprio l’idea d’integrare in un solo prodotto i profili premium di una cuffia di nuova generazione, a batteria e basata su connettività wireless, con una di vecchia generazione, non a batteria con connessione a filo, consentono all’Olixar X2 Pro di proporsi come un prodotto completo e studiato per affrontare qualsiasi tipologia di situazione.

Funzioni – Qualità audio, Bluetooth ed NFC

Olixar-X2-PRO-review-android.caotic

L’insieme delle peculiarità tecniche conferisce a queste cuffie wireless la possibilità di garantire un’esperienza d’utilizzo completa e ricca in ogni situazione d’utilizzo, dettagli lapalissiani sia dall’analisi hardware che – chiaramente – dall’enorme grado di soddisfazione visibile dal mio volto dopo qualche giorno di test.

L’esperienza sonora risulta paragonabile ai migliori prodotti di settore nella categoria premium, tutto ciò senza considerare la resa sul piano dell’usabilità in fase sia di connessione che di gestione. L’utilizzo delle cuffie diventa immediato, per i moderni devices, sia tramite Bluetooth che – ancor più – con l’associazione NFC tenendo conto della possibilità di poter collegare in entrambi i modi più dispositivi simultaneamente, mentre sia nell’esaurimento di batteria che per l’associazione a vecchi impianti stereo o lettori Mp3 il ricorso al cavo con doppia uscita Aux permette la conversione del prodotto verso uno standard di vecchio stampo tutt’oggi attuale.

Ben più interessante sono le funzioni di comando, il bilanciere del volume consente infatti di poter gestire l’audio e persino le tracce in fase di riproduzione mentre il tasto ON/OFF – dopo l’accensione e l’utilizzo – può esser riconvertito come elemento di risposta rapida per le chiamate in entrata sullo smartphone gestendo le conversazioni direttamente dall’headset wireless in utilizzo.

Tutte le funzioni integrate all’interno dell’Olixar X2 Pro si dimostrano ben equilibrate, ragionate e perfettamente in sintonia con la qualità generale del prodotto imponendosi sicuramente tra i più completi nella sua categoria.

Acquisto – Mobilefun.it
olixar-x2-pro-acquisto-mobilefun-website

Il mercato delle cuffie wireless offre molteplici soluzioni con costi notoriamente crescenti man mano che l’offerta funzionale diventa ricca e completa, motivi che rendono questo prodotto ancor più accattivante alla luce dell’attuale valutazione.

L’Olixar X2 Pro è stato acquistato dallo store di Mobilefun.it, al prezzo di 35,49 euro IVA inclusa al quale sommare non meno di 7 euro di spese di spedizione in tempi con tempi di consegna celeri. Alla luce della qualità dei materiali, l’ergonomia, le specifiche tecniche e la completezza funzionale il costo rappresenta un best-buy, dotandosi di un dispositivo capace di classificarsi sia tra i migliori accessori Android che tra i migliori accessori per iPhone 6.

Conclusioni finali

Sulla base della recensione e dei test condotti nei vari campi, l’Olixar X2 Pro si dimostra essere una sorpresa nel suo campo, il tutto con alti livelli di soddisfazione nell’analisi a 360°.

Il prodotto è consigliato a chiunque, amanti o meno del genere, offrendo un’ampia compatibilità con mobile devices e dispositivi audio di vario genere, con durevolezza nel tempo grazie agli standard di connettività sia moderni che classici ed una qualità decisamente premium.