Impostazioni LED di notifica Android Light Manager

Impostazioni LED di notifica Android: come modificarle

 

Una delle motivazioni per cui ad alcuni Android piace di più rispetto ad iOS è l’elevato livello di personalizzazione del dispositivo. In genere, si inizia con le suonerie, poi con gli sfondi, poi con le applicazioni provenienti da store alternativi e infine con il LED di notifica. Prima di tutto, cos’è? Sostanzialmente, è quella luce che si illumina quando si riceve una telefonata, un SMS, un messaggio WhatsApp o, appunto, qualsiasi notifica con lo schermo spendo. In genere, il LED di notifica si trova in alto. Per l’occasione, con la guida odierna, vedremo come modificare le impostazioni LED di notifica Android, ricorrendo ad un’applicazione di terze parti: Light Manager.

Lo scopo principale di quest’applicazione gratuita, rilasciata da Mc Koo, consiste nel gestire in maniera personalizzata il LED multicolore dello smartphone o del tablet di turno, in modo da far capire all’utente la tipologia di notifica ricevuta, sin dal primo sguardo.

Questi i passaggi da seguire:

STEP 1: scarica gratis Light Manager dalla categoria “produttività” del Play Store (1,9 M)

Light Manager impostazioni LED di notifica Android

STEP 2: esegui l’installazione, come da prassi. E’ richiesto Android 2.3 o versioni successive

STEP 3: a questo punto, devi dare all’applicazione il permesso di effettuare l’accesso elle tue notifiche, seguendo il percorso “Impostazioni” > “Suoni e notifiche” > “Accesso alle Notifiche”. Dopodiché attiva la casella relativa a Light Manager

STEP 4: apri l’applicazione e personalizza le tue impostazioni LED di notifica Android, scegliendo la colorazione della luce (“Colore”) ed il tempo di intermittenza (da 0 a 5 secondi). Sarà sufficiente scorrere il menù verso il basso ed iniziare a gestire le notifiche inerenti agli SMS, alle chiamate perse, alle e-mail, agli MMS, ai messaggi WhatsApp e Facebook, ai promemoria calendario, alla batteria scarica, alla modalità Aereo, all’assenza di rete wi-fi e molte altre ancora

Conclusioni: le impostazioni LED di notifica Android di Light Manager sono tantissime, ma occhio a non eccedere con le luci LED colorate. Rischieresti di fare solo confusione. Nella versione gratuita, quest’app della categoria produttività presenta qualche banner di troppo. Se vuoi farne a meno, c’è la versione a pagamento, Light Manager Pro, disponibile al prezzo di 1,63 euro.