Come risolvere bootloop Android: come agire con firmware con e senza recovery

Come anticipato già nella guida “come risolvere bootloop Android dopo l’installazione di una custom rom”, nella procedura odierna vedremo come trovare la soluzione del problema del blocco dello smartphone o del tablet di turno, dopo l’avvio dell’animazione iniziale, nel caso in cui il firmware sia originale con recovery e se disponi di un firmware originale, ma senza recovery e senza root.

Partiamo con come risolvere bootloop Android in caso di firmware originale con recovery.

Premessa: se hai una recovery installata, potresti utilizzarla anche per l’installazione (anche temporaneamente) di una custom rom per poi continuare con questi passaggi:

STEP 1: effettua il download di una custom rom. Su XDA se ne trovano a iosa

STEP 2: avvia il dispositivo in recovery ed abilita l’opzione “mountUSB storage”. Connetti lo smartphone o il tablet Android al computer con il cavo USB in dotazione

STEP 3: a questo punto, dovresti visualizzare la memoria del dispositivo mobile connessa. Perciò, copia la custom rom all’interno della memoria

STEP 4: infine, non ti resta da far altro che effettuare un full wipe (dalvik, data, cache, system)

Come agire se il firmware originale è senza recovery e senza root? Devi utilizzare necessariamente Odin: è la soluzione più semplice per flashare il firmware originale manualmente. I passaggi da seguire sono i seguenti:

come risolvere bootloop Android firmware originale senza recovery e senza root

STEP 1: collegati sul sito internet Sammobile.com e registrati gratuitamente

STEP 2: scarica il firmware

STEP 3: effettua il download di Odin, tenendo conto che la versione dipende dal dispositivo in uso

STEP 4: avvia il dispositivo Android in download mode. Dopodiché apri Odin e carica il firmware, generalmente in formato .tar e disponibile in “PDA”. Presta solo a non modificare le impostazioni

STEP 5: a questo punto l’operazione da eseguire è l’avvio del processo di montaggio delle partizioni e del sistema

STEP 6: attenti la fine della procedura. La visualizzazione del messaggio “Pass” indica che tutto è andato per il verso giusto

STEP 7: infine, il dispositivo si riavvierà.