Olixar Powertube: speaker audio e powerbank da 4.000mAh in un solo dispositivo

Il possesso di accessori contraddistinti da comodità, flessibilità ed una certa certa versatilità d’utilizzo, rappresenta ad oggi un must per i possessori di smartphone – a prescindere dall’OS d’appartenenza – sviluppando dei bundle particolarmente utili per migliorare l’uso dei propri devices come nel caso del dispositivo oggetto della nostra recensione, ovvero l’Olixar Powertube.

L’accessorio in questione rappresenta ad oggi una delle proposte più interessanti emerse negli ultimi mesi all’interno del mercato delle powerbank riuscendo a garantire un supporto dalla triplice identità, tanto d’approcciare anche a settori apparentemente estranei come gli speaker audio ed i supporti da tavolo, senza rinunciare a maneggevolezza, rifiniture ed un ampia compatibilità garantita coi principali smartphone e tablet sia del panorama Android che iOS, includendo anche sistemi terzi come Windows Phone e minoritari di varia tipologia.

Packaging – Confezione e dotazione
Olixara-powertube-packaging

Essenzialità e semplicità si promuovono come fattori tematici primari alla base del profilo delineato dall’Olixar Powertube presente in una confezione pulita, robusta e compatta oltre che istruttiva, con le principali funzioni ben espresse e subito accessibili senza girarci troppo intorno.

All’interno dela confezione, oltre ovviamente il dispositivo con la sua relativa base d’appoggio, sono presenti due cavi supplementari – e primari per accedere alle sue funzioni – con il primo composto da due jack audio standard da 3,5 mm, dedicato alla parte audio, ed il secondo composto da una presa USB biforcata in due uscite indipendenti audio/microUSB, pensati per la ricarica.

Tutti gli elementi risultano di pregevole fattura e ben calibrati, fornendo ottime impressioni sula qualità e la resa dell’Olixar Powertube già dall’unboxing, capace di differenziarsi da qualsiasi prodotto vagamente analogo ma meno ricco e curato nei dettagli.

Dimensioni – Scocca ed ergonomia

Olixara-powertube-dimensioni

Le considerazioni positive non si limitano al solo unboxing bensì si manifestano in un crescendo di note che, analizzando nel dettaglio il prodotto, sorprendono per qualità, cura dei dettagli ed intelligenza costruttiva – sebbene quest’ultima emerga all’atto funzionale – rendendolo un accessorio da non sottovalutare.

La forma cilindrica conferisce un design compatto ed elegante, la semplicità della superficie viene arricchita di piccoli elementi di rifinitura lungo il margine posteriore – con i dati tecnici della batteria integrata – armonizzandosi con quello frontale grazie ai 3 LED ed alla definizione “Pleasure” contrapposte sui punti inferiori e superiori. Proprio quest’ultima aggiunta non risulta casuale, richiamando il materiale gommato che riveste l’intero corpo dell’Olixar Powertube con un effetto tattile non solo molto piacevole ma anche utile per il miglioramento del grip di tenuta conferendo ottime impressioni al tatto e – lo scopriremo meglio nell’analisi funzionale – all’atto di utilizzo come base d’appoggio.

Le dimensioni dell’Olixar Powertube sono espresse in 135 mm per l’altezza/lunghezza e 28 cm di spessore/diametro, proponendosi sin dai primi contatti come un dispositivo molto compatto dal peso ridotto ad appena 145 grammi, facilmente trasportabile e quindi moderno nell’ottica del trasporto e del risparmio di spazio.

 

Hardware – Capacità, casse e porte
Olixara-powertube-hardware

Lo stile ed il design particolarmente curati, tipici di un accessorio non di secondo piano seppur forse poco noto rispetto i competitor più blasonati, si associano ad una componentistica hardware ben ottimizzata ed integrata per fornire una duplice identità.

L’Olixar Powertube vanta uno speaker di potenza sonora media, distinguendosi anche in ambienti con elevata dispersione del suono, connesso ed alimentato dalla batteria interna convertita per l’utilizzo come powerbank attingendo alla capacità da ben 4.000 mAh. La base, estraibile con l’apposito elemento di supporto, cela due porte di comunicazione basate su di un uscita aux – adottando lo standard dei jack audio da 3.5 mm – ed una secondaria USB, entrambe sfruttate insieme agli appositi cavi inclusi per svolgere le proprie funzioni interfacciandosi con qualsiasi tipologia di dispositivo grazie ai dati di Output ed Input basati sui valori di 5V/A1.

La scelta d’integrare due profili tecnici in un solo dispositivo sorprende ed al contempo affascina, il fattore “duttilità” colpisce grazie anche ad un’architettura hardware semplificata al punto da renderne l’utilizzo intuitivo e celere potendo inter-cambiare le due entità in pochi secondi.

Funzioni – Powerbank, speaker audio e supporto tavolo

Olixara-powertube-funzioni

Il vero successo dell’Olixar Powertube risiede nella molteplice anima di un accessorio capace di trasformasi, quasi in modo camaleontico, in tutto ciò di cui si possa necessitare durante funzioni legate come l’ascolto di musica, lo streaming video e la fase di ricarica della batteria.

Il collegamento tra tablet o smartphone può avvenire sia tramite gli appositi cavi, integrati nel packaging, che tramite la base estraibile dell’accessorio orientandosi tra l’una o l’altra soluzione in base alle necessità. L’utilizzo della funzione speaker offre una certa comodità di uso ricorrendo al cavo con doppia uscita jack audio, mentre ben più comodo ma meno maneggevole è il ricorso alla base d’appoggio da agganciare tra i dispositivi sviluppando una struttura stabile tanto da far emergere il terzo fattore di pregio dell’Olixar Powetube, ovvero l’uso come supporto da tavolo per la modalità landscape favorito dallo speciale rivestimento gommato utile per evitare graffi o abrasioni sia sullo smartphone che sulla superficie d’appoggio.

Altrettanto interessante è la funzione powerbank, in questo caso favorita esclusivamente dall’utilizzo dal cavo a doppia uscita microUSB/jack audio che vi consente non solo di poter ricaricare lo smartphone o tablet ma anche poter ascolta in contemporanea musica dallo speaker senza limitazioni.

Le possibilità proposte dall’Olixar PowerTube risultano, nel complesso, più che soddisfacenti integrando 3 funzionalità tipiche di 3 tipologie di accessori diversi all’interno di un medesimo profilo, ridotto nelle dimensioni e piacevole anche alla vista.

Acquisto – Mobilefun.it
olixar-powertube-acquisto-mobilefun-website

In un mercato di accessori mobile in costante crescita la seguente soluzione può rappresentare una valida alternativa all’utilizzo di elementi multipli, individuali ed ingombranti, risparmiando sia nello spazio che nei costi.

Abbiamo trovato ed acquistato questo prodotto all’interno dello store di Mobilefun.it, al prezzo di 35,49 euro IVA inclusa al quale sommare 7,79 euro di spese di spedizione con consegne celere in meno di un settimana. La spesa complessiva non è superiore a quella di una qualsiasi powerbank o speaker audio, con la differenza di ottenere in questo caso un prodotto dal triplice utilizzo e dall’ampia compatibilità potendo essere direzionato ed affiancato anche a prodotti non Android, come gli accessori per iPhone 6, garantendone un costante utilizzo.

Conclusioni finali

Sulla base della recensione e dei test condotti nei vari campi, l’Olixar PowerTube si conferma un accessorio emergenti capace di sorprendere, sia grazie al design che soprattutto alla natura multi-uso.

Si tratta di un prodotto particolarmente consigliato ai possessori di molteplici dispositivi, siano essi mobile devices o vecchi lettori Mp3, abituati all’intercambiabilità e quindi alla ricerca di accessori capaci d’interfacciarsi con tutti i modelli in possesso, risultando anche facili da trasportare e ricchi di funzioni.