Caratteristiche Samsung Galaxy Folder

Samsung Galaxy Folder, un nuovo flip-phone con a bordo Android

In passato uno dei formati di telefoni cellulari più popolari è stato il cosiddetto flip-phone o più semplicemente ‘cellulare a conchiglia’. Tutto è cominciato col successo riscosso dai Motorola RAZR sul mercato e, in tempi recenti, diversi produttori hanno provato a riportare in auge questa tipologia di dispositivi, traendo vantaggio dello sviluppo della tecnologia e sfruttando il sistema operativo Android.

Successivamente, il touch screen è diventato più popolare e la varietà di formati disponibili si è ridotta in modo significativo, lasciando spazio ad una grande varietà di smartphone con schermi di grandi dimensioni che ricoprono l’intera superficie, con una fotocamera sul retro e un paio di pulsanti hardware qua e là.
Naturalmente, i sistemi operativi evolvono e sono destinati ad essere utilizzati sfruttando la tecnologia touch screen, eppure, Samsung è una delle aziende che non sembrano voler lasciare il form-factor a conchiglia ed è in procinto di presentare un nuovo smartphone richiudibile con a bordo Android, stiamo parlando di Samsung Galaxy Folder, le cui caratteristiche tecniche sono apparse recentemente in rete grazie ad una immagine promozionale.

Samsung Galaxy Folder sarà venduto in due varianti, rispettivamente con nome in codice SM-G150N per la sua versione LTE e SM-G155S per la versione 3G.
Le dimensioni del dispositivo sono di 122 x 60,2 x 15.3 mm per un peso di 155 grammi. Lo smartphone è caratterizzato da un display da 3.8 pollici con risoluzione 800×480 pixel, da un SoC quad-core da 1,2 GHz, e 1,5 GB di RAM. La fotocamera principale ha una risoluzione di 8 megapixel mentre quella frontale ha un sensore da 2 megapixel. Sono inoltre presenti 8GB di memoria interna espandibili fino a 64GB e una batteria 1,800mAh rimovibile.

Parlando di disponibilità, lo smartphone purtroppo sarà venduto solo in Corea del Sud e crediamo che difficilmente raggiungerà il mercato italiano.
In ogni caso, abbiamo modo di sperare in un ripensamento della società al riguardo. E voi che ne pensate di Samsung Galaxy Folder? Sperate venga commercializzato anche in Italia?

  • Pier Cristoforo

    bravo enrico scrivi sempre meglio sicuramente farai strada..un bacio!!! 🙂