WhatsApp: disponibile la ricerca unificata tra le chat

La crescita di WhatsApp negli ultimi mesi ha portato il servizio di messaggistica istantanea di riferimento a colmare celermente molte delle lacune presenti in termini funzionali rispetto tutti i principali competitors, seppur incapaci di generare i medesimi volumi di traffico. In tale contesto alcune funzionalità meno sfruttate, ma ugualmente interessanti, potrebbero esser sfuggite come nel caso della ricerca unificata tra le chat.

A segnalare la disponibilità di questa funzionalità, particolarmente utile in svariati contesti, sono stati i colleghi di AndroidPolice che ipotizzano la sua presenza sin dalla versione 2.12.134 – attualmente Stable e Beta release sono rispettivamente giunte alla 2.12.142 e 2.12.143 –  collocata in modo quasi silente. Il miglioramento introdotto risulta considerevole per la visualizzazione d’informazioni o frasi da ricordare all’interno delle varie conversazioni di WhatsApp, il tutto accedendo al tab di ricerca dal quale controllare per una o più parole chiave le corrispondenze in tutta la vostra cronologia chat.

whatsapp-ricerca-chat-unificata

L’integrazione della ricerca unificata vi consentire di poter gestire sia i contatti che i messaggi grazie all’avanzamento progressivo dei caratteri, distinguendo tra le due tipologie in una schermata chiara e pulita, evitandovi inutili scroll infiniti in chat di lungo corso. Un altro piccolo punto a favore di WhatsApp sebbene si continui ancora ad attendere migliorie centrali nell’esperienza di utilizzo come il backup conversazioni su Google Drive, celermente disattivato dopo una breve sperimentazione capace di fare le gioie di migliaia d’utenti.