Stonex One, Ciao OS: ecco la galleria completa della UI made in Italy

Nuove immagini sull'interfaccia di Stonex One, Ciao OS, dalla quale emergono dettagli su funzioni, stile e servizi integrati.

Se nella tarda serata di ieri abbiamo diffuso le prime immagini circolanti, a mezzo stampa e non, del nuovo Stonex One alla prima pubblica accensione – dettaglio forse scontato ma importante per cogliere alcuni dettagli della UI – di Ciao OS, quest oggi possiamo garantirvi una panoramica ben più completa del nuovo smartphone realizzato da Stonex con Francesco Facchinetti.

Partendo dalle schermate iniziali, Ciao OS si conferma un’interfaccia totalmente ispirata allo stile Pure Android visionato prima sulla gamma Nexus di Google e successivamente su Motorola offrendo uno stile minimale con personalizzazioni quasi del tutto assenti. Un dettaglio da non poco poichè capace di garantire a Stonex One un firmware poco esoso in termini di risorse di calcolo, ciò agevolando la scheda tecnica già particolarmente prestante – almeno sulla carta – nell’utilizzo quotidiano.

Con le prime anticipazioni avevamo notato l’assenza di servizi proprietari, un elemento di sviluppo dell’eco-sistema software spesso integrato da molte ROM fornendo piccole alternative nel launcher, nel browser, nelle app di sistema di base e nei servizi che invece troviamo assenti in Stonex One capace di fare affidamento totalmente su quanto già esistente in rete partendo, ovviamente, dalla base di Google Apps e servizi pre-installati insieme ad alcune scelte come TouchPal per la tastiera.

Non mancano le esclusive legate alla presenza del processore processore MediaTek MTK6795 un CPU octa-core da 2.0 GHz ad architettura a 64-bit – al quale sono legate alcuni servizi esclusivi del produttore taiwanese come la tecnologia HotKnot alternativa agli attuali chip NFC ma con le medesime funzioni. Con quest’ultima Stonex One potrebbe dotarsi anche di un modulo Dual-SIM, vista la presenza nel pannello Impostazioni di una sezione dedicata alle “Schede SIM”, nonostante le varie smentite durante le scorse settimane.

Non mancheremo di fornirvi ulteriori aggiornamenti in caso d’ulteriori ed interessanti novità su Stonex One durante il corso della giornata.