Le migliori 5 suite di benchmark per Android

Se avete acquistato un nuovo smartphone Android e desiderate saperne di più riguardo le sue specifiche tecniche oppure effettuare dei benchmark per scoprire le potenzialità che offre, allora queste applicazioni fanno al caso vostro. Infatti, in questo articolo di oggi, vedremo le migliori 5 app, scaricabili dal Google Play Store, per compiere queste operazioni. Scopriamo tutti i dettagli.

1) AnTuTu Benchmark

E’ la più popolare applicazione di benchmarking su smartphone e tablet Android e consente di testare tutti gli aspetti di un dispositivo, come UX, GPU, RAM, CPU, I/O e altro ancora, cliccando semplicemente un tasto. Ogni prodotto viene valutato individualmente e dato un punteggio complessivo alla fine. Dopodiché, questi score possono essere caricati nel database di AnTutu e vengono utilizzati per classificare il tuo device fra tutti gli altri della piattaforma.

Produttore: AnTuTu

Versione: 5.7.1

Data ultimo aggiornamento: 22/05/2015

Dimensione: 36 MB

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.6 su 5

Num. Download: 674.298

Link Download: AnTuTu Benchmark

2) Quadrant Standard Edition

E’ un’applicazione di benchmark per CPU, I/O e grafica 3D. La versione standard richiede una connessione ad Internet per avere risultati sui test ed inoltre contiene al suo interno delle varie pubblicità. Questa edizione non può essere utilizzata per scopi commerciali. A tal proposito, è presente anche una versione Professional ed un’altra Advanced.

Produttore: Aurora Softworks

Versione: 2.1.1

Data ultimo aggiornamento: 09/05/2012

Dimensione: 1,4 MB

Prezzo: Gratis | € 19,62 | € 2,35

Valutazione: 4.5 u 5

Num. Download: 58.420 | 13 | 167

Link Download: Quadrant Standard Edition | Quadrant Professional Edition | Quadrant Advanced Edition

3) 3DMark Ice Storm Benchmark

Effettua test di benchmark sul vostro device Android con la seguente applicazione e successivamente confrontare i risultati con più di 2500 altri dispositivi. Inoltre, è anche possibile confrontare i punteggi dei test di benchmark Android con smartphone e tablet che eseguono iOS, Windows e Windows RT.

Produttore: Futuremark Oy

Versione: 1.4.2925

Data ultimo aggiornamento: 15/12/2014

Dimensione: 17 MB

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.3 su 5

Num. Download: 15.718

Link Download: 3DMark Ice Storm Benchmark

4) Geekbench 3

Scopri quanto è veloce il tuo smartphone o tablet Android con GeekBench 3, una piattaforma molto popolare per benchmark. Include al suo interno diversi nuovi test progettati per simulare scenari reali e sono stati ideati per misurare rapidamente e con precisione le prestazioni del processore mobile. Alla fine, riporta i punteggi single-core e multi-core separati rendendo più facile capire come gestire al meglio il proprio device.

Produttore: Primate Labs Inc.

Versione: 3.3.2

Data ultimo aggiornamento: 16/03/2015

Dimensione: 15 MB

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.3 su 5

Num. Download: 8.349

Link Download: Geekbench 3

5) Vellamo Mobile Benchmark

E’ un’app progettata per eseguire un benchmark completo a livello di sistema per i dispositivi basati su Android 4.0 o superiori. E’ stata ideata per gli appassionati che desiderano scoprire le prestazioni e per capire veramente come è strutturato il sistema. E’ suddivisa in tre sezioni principali: Browser Chapter, Multicore Chapter e Metal Chapter.

Produttore: Qualcomm Innovation Center, Inc.

Versione: Varia in base al dispositivo

Data ultimo aggiornamento: 07/01/2015

Dimensione: Varia in base al dispositivo

Prezzo: Gratis

Valutazione: 4.3 su 5

Num. Download: 6.592

Link Download: Vellamo Mobile Benchmark