Google, comandi vocali: si pensa ai suggerimenti live per Google Now

L'azienda californiana pronta ad introdurre un sistema di suggerimenti automatizzati per rendere più semplice l'accesso al potenziale dei comandi vocali su Android.

Il lancio dei comando vocali, il cui futuro sembra spalancare le porte di un’evoluzione senza precedenti nella qualità e semplicità dell’utilizzo dei mobile devices, sembra essere ancora agli inizi rispetto il proprio potenziale eppure i progressi maturati da Google sono già considerevoli. In particolare su Google Now potrebbe ben presto giungerà un’interessante novità capace di migliorare il nostro approccio all’assistente vocale made in Mountain View.

Tale miglioramento sarebbe identificato all’interno di suggerimenti live forniti in modo del tutto automatico, e forse persino smart adattandosi agli utilizzi dell’utente come per i nuovi parametri di sicurezza che saranno integrati in Android M, permettendoci di conoscere ed apprendere man mano tutti i comandi vocali accessibili dall’hotword Ok Google. Il potenziale di Google Now è infatti molto ampio, con larghe differenze in base ai mercati di utilizzo come nel caso delle punte di massima in termini di sviluppo toccate in USA, ma non ancora del tutto espresso spingendo così il colosso californiano alla possibile ideazione di soluzioni capaci d’istruirci senza invadere le nostre abitudini.

comandi-vocali-redditforum-22062015

L’idea, ad oggi esclusivamente un’ipotesi, è emersa da un forum Reddit con tanto di screen segnalati da un utente in dimostrazione dell’improvviso mutamento della barra di ricerca sul proprio dispositivo. Non è chiaro quindi se tale novità sia un fake oppure un’anticipazione, attualmente fornita a pochi tester inconsapevoli, quel che appare certo è come una sistema similare di accesso ai comandi vocali di Google Now gioverebbe non poco al miglioramento di utilizzo dell’assistente vocale.

Nell’attesa di capire se assisteremo ben presto ad un roll-out generale della features, se interessati ad esplorare sin da oggi il potenziale offerto dai comandi vocali potete rivolgervi alle nostre guide nelle quali troverete un elenco completo dei comandi generici ed attivi in Italia, ovviamente vi ricordiamo di attivare “Ok Google” in tutte le schermate: