Facebook Moments: riconoscimento facciale e condivisione social [Download]

Il colosso social lancia un nuovo servizio dedicato alla catalogazione intelligente delle foto, con condivisione dei momenti con gli amici interessati grazie al riconoscimento facciale.

L’importanza che le foto stanno assumendo nell’utilizzo quotidiano degli smartphone non sta solo modificando le strategie di sviluppo delle fotocamere, sempre più potenti, ma anche dei servizi software dando vita a soluzioni sempre più smart ma diverse tra loro. E’ il caso di Facebook Moments, nuovo servizio del colosso social, pensato per non proporsi come un rivale di Google Foto bensì come un’integrazione nell’ottica social.

Facebook Moments non offre, infatti, alcune delle tipiche funzionalità sempre più diffuse dai servizi di catalogazione digitale delle foto come l’upload automatico magari con spazio illimitato – quanto proposto dalla suite made in Google – bensì punta a fortificare l’uso dei social network attraverso un sistema smart di condivisione sociale sfruttando il riconoscimento facciale. L’app, stand-alone ma con la miglior resa se iscritti a Facebook, cataloga automaticamente le vostre foto in base alle persone presenti sviluppando delle raccolte con i vostri amici i cui dati sono chiaramente attinti dall’app nativa del social network, ottimizzando così la ricerca e l’accesso ai vostri momenti condivisi con conoscenti ed amici da poter, o meno, condividere su richiesta direttamente sul proprio profilo.

facebook-moments-android-hero

Facebook Moments proprio per queste peculiarità non risulta essere una vera alternativa a Google Foto bensì un’app complementare da poter sfruttare in tandem con Facebook, tanto da generare quasi un mercato innovativo nell’ambito delle gestione intelligente delle foto. Nonostante il lancio del servizio sia stato limitato ad alcuni mercati, tra i quali quello italiano ancora escluso, potete ugualmente installarla eseguendo il download del file “.apk” – seguite la guida su come installare app con origini sconosciute – iniziando a giovare delle sue funzioni: