come raggruppare app su Android in un’unica cartella

Come raggruppare app su Android in un’unica cartella

Se ultimamente ti sei reso conto che perdi qualche secondo di troppo per cercare le tue app preferite su Android, è scelta saggia raggrupparle in un’unica cartella, distinguendo quelle “Meteo” da quelle “Lavoro”, quelle “Comunicazione” da quelle “Finanza”, senza dimenticare i giochi (se ne hai troppi, puoi catalogarli per “sport”, “sparatutto”, “arcade”, “quiz”, “puzzle”, ecc.). Con questa guida veloce, ci proponiamo l’obiettivo di spiegarti come raggruppare app su Android in un’unica cartella.

La procedura è davvero istantanea. Eccoti i passaggi da seguire:

STEP 1: scegli la schermata in cui desideri inserire la cartella

STEP 2: premi il tasto contestuale di Android

STEP 3: seleziona la voce “Aggiungi” e, seduta stante, procedi alla reazione della cartella

STEP 4: ora non dovrai fare altro che trascinare con il dito le applicazioni di una data categoria ed il gioco è fatto

come raggruppare app su Android

Questo, però, è solo uno dei metodi a disposizione per la creazione di cartelle e per il raggruppamento delle applicazioni. Per comodità, te ne segnalo un altro che può ugualmente tornarti utile:

STEP 1: tieni a lungo premuto sul display del tuo smartphone o del tuo tablet Android

STEP 2: seleziona prima “Cartella” e poi “Nuova Cartella

STEP 3: sempre tramite trascinamento con il dito, inserisci nella cartella le applicazioni di tuo interesse

Seguendo i passaggi di questa guida veloce su come raggruppare app su Android in un’unica cartella, non dovrai più perdere tempo a scorrere a lungo nelle schermate del dispositivo, dato che “regnerà” l’ordine in maniera indiscussa.

Se invece vuoi una gestione ancora più organizzata delle cartelle del telefono, ti segnalo un’applicazione di terze parti rilasciata dallo sviluppatore Fabio Collini nella categoria “strumenti” del Play Store: Folder Organizer Lite. Le app, in questo caso, vengono organizzate per tag, anziché per cartelle. L’utilizzo iniziale di quest’applicazione non è di certo intuitivo, ma dopo un po’ di tempo ti semplificherà le cose.