Adobe Acrobat Reader

Sottolineare PDF con Android: le migliori applicazioni

Al giorno d’oggi, il formato PDF è il più utilizzato per documenti di una certa importanza che, a differenza di qualche anno fa, non vengono più inviati solo da pc, ma anche da smartphone e tablet. Nel caso di Android, gli sviluppatori hanno rilasciato interessati applicazioni sul PlayStore allo scopo di personalizzare i file in questo formato. Con l’articolo odierno, segnalo le migliori applicazioni per sottolineare PDF con Android.

Adobe Acrobat Reader: l’applicazione di Adobe è la più famosa in materia, al punto da non necessitare nemmeno di approfondite presentazioni. Come sanno gli utenti, è gratuita, eccellente nella visualizzazione dei PDF ed immediata in materia di editing, specie in operazioni come firma elettronica, disegni a mano libera, annotazioni, commenti, sottolineature ed evidenziazioni.

iAnnotate sottolineare PDF con Android

iAnnotate: un’eccellente applicazione gratuita sviluppata da BranchFire per quanto riguarda l’editing dei PDF. Potrai aprire più documenti alla volta e gestirli in contemporanea. E’ richiesta una sottoscrizione gratuita per il suo corretto utilizzo. A seguito dell’inserimento delle credenziali personali, ti accorgerai di quanto sia intuitiva l’interfaccia utente e quanto sia pratico il menù laterale. iAnnotate, inoltre, supporta appieno anche Box, il rinomato servizio di file sharing. Va detto, però, che quest’applicazione della categoria “produttività”, sebbene svolga alla grande lo scopo di sottolineare PDF con Android, non è il massimo in termini di stabilità, visto che si registra qualche crash di troppo. Se la scrittura a mano fosse migliorata, sarebbe meglio.

ezPDF Reader sottolineare PDF con Android

ezPDF Reader: rispetto all’applicazione precedente, questa di Unidocs si rivela almeno due spanne sopra e non solo nella sottolineatura dei file in PDF. Il merito di questo vantaggio competitivo? La semplicità di evidenziare o di barrare il testo, la velocità di inserire annotazioni sui documenti ufficiali. Per me è il meglio che la categoria “produttività” del Play Store possa offrirti, specie se sei uno studente universitario che vuole avere ordinati tutti i suoi appunti, dopo le lezioni. Il prezzo di ezPDF Reader è di 3,22 euro. Se avesse la gestione dei file su cloud e una grafica rinnovata sarebbe il top.

SmartQ Reader sottolineare PDF con Android

SmartQ Reader: tra le migliori applicazioni per sottolineare PDF con Android, specie per ciò che concerne velocità e fluidità nell’upload e nella visualizzazione dei documenti. Buona la possibilità di ritagliare i margini. Idem per la funzione “crop”, per ridimensionare le pagine.

Tra gli altri punti di forza di questo strumento, citiamo anche la semplicità con cui ti permette di editare i file PDF: inserire note e commenti in qualsiasi punto del documento, non sarà mai stato così veloce!

Per concludere, grazie a queste valide applicazioni potrai inserire velocemente sottolineature, evidenziazioni e annotazioni sui documenti PDF, personalizzandoli in base a quelle che sono le tue reali necessità. Se ci fosse uno sfondo personalizzato da adattare al proprio stile di lettura, sarebbe ancora meglio.

 

  • Francesco De Feudis

    Grazie, SmartQ reader sembra davvero efficiente, ma come si puó salvare il pdf modificato senza quindi perdere ció che é stato sottolineato con lachiusura del file?
    Grazie ancora.
    Francesco