DTSO – Double Tap Screen On Off spegnere Android doppio tocco schermo

DTSO, l’app per spegnere Android con il doppio tocco sullo schermo

ZenFone2, LG G2 e LG G3 sono alcuni smartphone Android contraddistinti da una funzione particolarmente apprezzata dagli utenti: il doppio tocco per accendere per spegnere lo schermo. In questo modo, non è necessario premere il tasto di accensione. E per gli altri dispositivi, come spegnere Android con il doppio tocco sullo schermo? L’operazione è possibile? Sì, ma solo ricorrendo ad un’applicazione di terze parti: DTSO – Double Tap Screen On Off.

Sviluppata da Elzite ed inserita nella categoria “strumenti” del Play Store, quest’applicazione gratuita è in grado di abilitare il doppio tocco per spegnere e per riaccendere lo schermo di qualsiasi smartphone Android con l’ausilio di un widget invisibile e trasparente che deve essere posizionato in un qualsiasi punto della homescreen. Basta toccare due volte il widget e lo schermo dello smartphone si spegnerà all’istante, senza bisogno di premere il pulsante di accensione.

spegnere Android doppio tocco schermo DTSO – Double Tap Screen On Off

Naturalmente, le stesse operazioni non saranno valevoli per la riaccensione dello schermo. Tuttavia, sarà possibile attivare il sensore di prossimità con l’obiettivo di far illuminare il dispositivo in fase di utilizzo.

In termini di personalizzazione, DTSO – Double Tap Screen On Off presenta svariate opzioni di configurazione, suddivise in due categorie: spegnimento e riaccensione.

In riferimento a come spegnere Android con il doppio tocco sullo schermo è possibile abilitare il widget su cui fare il doppio tocco per spegnere lo schermo. Il widget può essere allargato nel caso in cui il launcher supporti il suo ridimensionamento. In questo modo, occuperà più spazio e sarà possibile sfruttare il doppio tocco in maniera istantanea. E’ di cruciale importanza ricordare dove è posizionato, per poterlo toccare quando si vuole. Sempre in fase di spegnimento, è possibile abilitare un widget mobile che funge da pulsante spostabile nella posizione desiderata. Lo si troverà sempre in primo piano. Inoltre, molto utile è il blocco, mediante sensore di prossimità, per spegnere lo schermo dello smartphone, se viene utilizzata una cover con flip.

Per quanto riguarda la riaccensione dello schermo, al momento, è disponibile solo l’opzione del sensore di prossimità. Per attivarlo, basta solo toccarlo. Inoltre, bisogna considerare che il sensore di prossimità si trova in alto sul dispositivo. Lo si può usare per spegnere lo schermo, nel momento in cui avvicini lo smartphone all’orecchio. Nella modalità “Wake”, è scelta saggia mettere la possibilità di utilizzare i tasti volume. Se il tasto power ti risulta scomodo, puoi tranquillamente usare i tasti volume.

Unico neo? Consuma troppa batteria.

Link Play Store: DTSO – Double Tap Screen On Off