come sincronizzare rubrica Android Gmail

Come sincronizzare rubrica Android con Gmail

Sapere come sincronizzare rubrica Android con Gmail, a partire dai numeri di telefono, dagli indirizzi email e da tutte le informazioni salvare nella rubrica del tuo smartphone sul servizio di posta elettronica di Google, è davvero comodo, specie dal punto di vista organizzativo. Cosa devi fare? Sostanzialmente, è sufficiente abilitare il sync automatico nelle impostazioni dell’account personale Google.

Recati, perciò, all’interno del pannello delle impostazioni di Android ed inserisci le credenziali del tuo account Google. Tutti i contatti di Gmail verranno sincronizzati, pertanto, con la rubrica del tuo smartphone Android e, contemporaneamente, tutti i nominativi della rubrica del telefono saranno salvati su Gmail.

Per ciò che concerne l’attivazione del sync automatico nelle impostazioni del tuo account Google, è sufficiente entrare nelle impostazioni del telefono, premere sull’icona presente nell’elenco delle applicazioni, selezionare “Google” dal menù “Account” e scegliere il proprio indirizzo di posta elettronica. La procedura su come sincronizzare rubrica Android con Gmail si conclude mettendo il flag a fianco della casella “Contatti”.

come sincronizzare rubrica Android con Gmail

Cosa fare se invece non hai ancora aggiunto un indirizzo Gmail al tuo telefono Android? Entra nelle “Impostazioni” e poi in “Account”. Dopodiché premi il tasto “Aggiungi Account” e dalla schermata a comparsa seleziona prima “Google” e poi premi il bottone “Esistente”. In questo modo avrai configurato l’account senza intoppi.

Questi passaggi valgono anche se intendi aggiungere un altro account oltre a quello configurato sul telefono.

Se invece possiedi uno smartphone meno recente su cui gira una versione Android 2.3 o precedente, gli step da seguire differiscono, se pur di poco. In ogni caso, ti basta entrare nel pannello “Account e Sincronizzazione”, selezionare la voce dell’account personale Google ed inserire il flag su “Sincronizza Gmail” e su “Sincronizza Rubrica”.

In riferimento a come sincronizzare rubrica Android con Gmail, bastano davvero pochi istanti e pochi tap. Nulla di più.