Assistive Touch for Android

Assistive Touch for Android, il pulsante mobile per accesso diretto ad app e funzioni

All’interno del menù delle “Impostazioni” > “Generali” > “Accessibilità” di iPhone è possibilità attivare una funzione assai utile per velocizzare l’accesso alle funzioni, come l’aumento o l’abbassamento del volume, l’attivazione o la disattivazione dell’audio, il blocco dello schermo: Assistive Touch. Tale funzione è disponibile anche su Android, a patto che si scarichi e si installi sul telefono un’applicazione gratuita di terze parti dal Play Store di Google: Assistive Touch for Android.

In estrema sintesi, Assistive Touch for Android non è altro che un pulsante mobile, semi-trasparente, facilmente spostabile in qualsiasi punto. Lo vedrai fluttuare in primo piano, a prescindere dall’applicazione che tieni aperta. Lo scopo, anche sul sistema operativo del robottino verde, è sempre lo stesso: velocizzare l’accesso alle principali funzioni del dispositivo e alle applicazioni.

Assistive Touch for Android pulsante

A seguito dell’installazione di Assistive Touch for Android, devi abilitare il tocco assistito per la configurazione delle diverse opzioni. Puoi scegliere la sezione “Panel” per la configurazione dei tasti del box  della schermata principale e di quelli che appaiono nelle impostazioni e “Display” che ti permette di decidere le dimensioni e il livello di trasparenza del pulsante. La soluzione migliore è quello di renderlo più piccolo e trasparente possibile, in modo da rendere il tasto invisibile e non ingombrante.

Premendo su “Setting”, Assistive Touch for Android ti offre l’opportunità di selezionare gli interruttori del Bluetooth, del volume, del Wi-Fi, del GPS, del blocco dello schermo e della torcia. Il tasto dei preferiti ha lo scopo di farti avere le app sotto mano.

Menzione speciale, infine, per il tasto “Clean”, deputato a liberare RAM sullo smartphone.

Non mi resta da far altro che suggerirti il download di Assistive Touch for Android sul tuo smartphone: l’app è gratuita e la pubblicità è limitata solo ed esclusivamente nella schermata delle impostazioni.

Link Play Store: Assistive Touch for Android