WhatsApp Beta introduce il filtro anti-spam, piena tutela della privacy

La piattaforma di messaggistica introduce una nuova, oltre che attesa, funzione dedicata alla tutela della privacy da contatti sconosciuti.

La diffusione e la crescita della piattaforma di messaggistica istantanea attualmente numero uno nel globo ha indotto Facebook nel revisionare molti degli aspetti di utilizzo rivolgendosi ad una tematica da sempre centrale come la privacy. Da oggi infatti WhatsApp integra un soddisfacente filtro anti-spam che aiuterà gli utenti evitando che il proprio numero possa essere abusato da terzi per finalità varie.

L’aggiornamento della nuova feature non è ancora integrata nella versione stable, attualmente è possibile testarne le funzioni attraverso la release Beta 2.12.33 con alcune limitazioni – non tali da impedirne l’utilizzo – come l’assenza di traduzione in italiano, le indicazioni sono però abbastanza chiare pur essendo in Inglese. Il meccanismo del filtro anti-spam di WhatsApp è decisamente semplice, ogni qualvolta un contatto non integrato nella vostra Rubrica v’invierà un messaggio la relativa scheda conversazione integrerà automaticamente due opzioni di scelta potendo sia aggiungere l’utente ai propri contatti che segnalandone l’attività direttamente alla piattaforma con rischio di blocco dell’account in caso di azioni ritenute lesive della privacy.

Il meccanismo rappresenta una gradita novità non del tutto diretta però alla tutela di WhatsApp, come noto dall’evento Facebook F8 l’interesse di trasformare Facebook Messenger in una piattaforma completa capace d’integrare un florido mercato e-commerce – approfondite nell’articolo dedicato – passa inevitabilmente anche dalla tutela degli utenti da finalità commerciali – non autorizzate – esterne alla volontà del colosso social. Se siete impazienti di testare il filtro anti-spam di WhatsApp potete rivolgervi al file “.apk” – vi ricordiamo di seguire la guida per le app con origini sconosciute per installarlo – scaricabile dal seguente link: WhatsApp Beta 2.12.33