Sharp display Ultra HD per smartphone

Sharp presenta il primo display IGZO con risoluzione 4K per smartphone

Sharp starebbe lavorando al primo display 4K per smartphone da 5,5 pollici con tecnologia IGZO e una densità di 806PPI.

Probabilmente non tutti avrebbero immaginato che un giorno anche gli smartphone avrebbero avuto dei display Quad HD, eppure al giorno d’oggi tali display sono ormai una realtà e LG G3, Samsung Galaxy S6 e S6 Edge ne sono un chiaro esempio.
Molte persone (e anche alcuni produttori di smartphone) pensano che uno schermo Quad HD sia eccessivo per uno smartphone e, alla luce di ciò sarebbe impensabile parlare addirittura di schermi Ultra HD.
Sharp, però, evidentemente non la pensa così e oggi ha reso ufficiale il suo primo display per smartphone con risoluzione 4K. Esatto, proprio così, la famosa l’azienda giapponese ha progettato e costruito il primo pannello Ultra HD (3840 x 2160 pixel) per smartphone.

Lo schermo 4K realizzato da Sharp utilizzando la tecnologia IGZO (Indium gallium zinc oxide) ha una diagonale di 5,5 pollici e una densità di ben 806PPI (pixel per pollice), inoltre, a detta della società, la produzione di massa di tali display dovrebbe iniziare nel 2016.

È comunque probabile che vedremo arrivare i display 4K per smartphone addirittura prima di tale periodo, dato che Samsung dovrebbe montarne uno sul suo nuovo phablet Galaxy Note 5, che verrà presentato durante l’IFA di Berlino a settembre.

Ma non finisce qui, perché Sharp ha anche lasciato intendere che i display 8K (7680 x 4320 pixel) per smartphone potrebbero diventare una realtà in un futuro non troppo lontano, un annuncio che per qualcuno potrebbe sembrare addirittura folle.

Sarà sicuramente interessante vedere quanto consumeranno questi nuovi display Ultra HD e quanto contribuiranno ad aumentare l’esperienza visiva su smartphone, dato i dispositivi attuali probabilmente non hanno ancora batterie adeguate.
In ogni caso, ne sapremo sicuramente di più nel momento in cui verranno implementati dai produttori.

Secondo voi Sharp ci ha visto giusto o ritenete che sia eccessivo montare un display Ultra HD su uno smartphone?