Migliori Launcher per tablet Android

I migliori 5 launcher da installare su Tablet Android

Sul Play Store sono presenti moltissimi launcher gratuiti e non, ma qual è il migliore da installare su un tablet android? Scopriamolo insieme.

Pur condividendo lo stesso sistema operativo, smartphone e tablet android sono diversi l’uno dall’altro. Soprattutto se possedete un tablet con schermo dai 10 pollici in su, scaricando e installando un launcher alternativo sul vostro potrete riuscire a migliorarne l’usabilità, e inoltre, potrete personalizzare l’interfaccia come più preferite.

Sul Play Store sono presenti moltissimi launcher con caratteristiche differenti, e oggi vedremo insieme quali sono i migliori da installare sul vostro tablet android, in modo da aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre preferenze.
Tenete presente, comunque, che i launcher elencati in questo articolo non sono disposti in nessun ordine particolare, in quanto questa non è una classifica.

1) Go Launcher EX

Se avete bisogno di un launcher semplice e facile da utilizzare, Go Launcher potrebbe essere la scelta più azzeccata per voi.
Questo launcher è gratuito, ben organizzato e include un set di icone e sfondi per personalizzare il vostro dispositivo, è possibile comunque scaricare oltre 10.000 temi gratuiti che vi consentiranno di cambiare aspetto al vostro tablet rendendolo più simile ai vostri gusti.
Con Go Launcher potrete lanciare le applicazioni che utilizzate più spesso assegnando loro dei gesti personalizzati, e velocizzando quindi l’utilizzo giornaliero del dispositivo.
Acquistando la versione Pro, oltre ad eliminare i messaggi pubblicitari potrete estendere le funzionalità dell’app, con nuove funzioni di base come gesture multi-touch e nuovi effetti di transizione.

Produttore: GO Launcher Dev Team
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 18 aprile 2015
Prezzo: Gratis o 4,92€ per la versione a pagamento.

2) Solo Launcher

Solo Launcher è un launcher gratuito e ben ottimizzato per tablet Android.
L’applicazione ha un ottimo sistema di gestione delle applicazioni, che è sicuramente migliore di quello fornito da molti altri launcher presenti sul Play Store, inoltre, è uno dei più leggeri e consuma pochissime risorse di sistema ed è personalizzabile con moltissimi temi gratuiti.
L’unica pecca sono forse gli annunci pubblicitari che appaiono raramente ma che possono dare ugualmente fastidio.

Produttore: Solo Launcher Team
Versione: 2.1.3
Dimensione: 4,7 MB
Data aggiornamento: 18 aprile 2015
Prezzo: Gratis

3) Apex Launcher

Se cercate qualcosa di più personalizzabile potreste provare Apex Launcher, un’applicazione fantastica che fornisce alcune interessanti opzioni per personalizzare al meglio la schermata iniziale.
La parte migliore di questo launcher, infatti, è la possibilità di nascondere gli elementi indesiderati dalla schermata iniziale. È possibile rimuovere la barra di ricerca, la barra di stato o, se si vuole, anche la dock, e inoltre, si possono aggiungere nella homescreen fino a 9 schermate differenti tra cui poter scorrere.
Interessanti anche gli effetti di transizione del drawer e la possibilità di bloccare le schermate in modo da rendere impossibile per qualcun’altro apportare delle modifiche.
Acquistando la versione a pagamento avrete accesso a ulteriori personalizzazioni del drawer, nuove gesture, schede e cartelle illimitate.
Nel complesso, se apprezzate la versione gratuita, la versione a pagamento sarà sicuramente un’evoluzione verso una migliore esperienza d’utilizzo.

Produttore: Android Does
Versione: 3.0.3
Dimensione: 4,4 MB
Data aggiornamento: 18 febbraio 2015
Prezzo: Gratis o 2,99€ per la versione a pagamento.

4) EverythingMe Launcher

EverythingMe Launcher si differenzia dalle altre app presenti in lista grazie alla sua capacità di adattarsi in base alle vostre esigenze.
Per esempio, se controllate la posta elettronica ogni sera prima di andare a dormire o scattate foto al vostro pranzo, il launcher si regolerà automaticamente di conseguenza e porterà le apposite applicazioni in evidenza nella barra di predizione.
Infine, se avete un numero spropositato di applicazioni installate sul vostro tablet, è presente anche un’utile funzionalità che permette di organizzare automaticamente in diverse cartelle le applicazioni installate sul vostro dispositivo in modo da creare un po’ di ordine.

Produttore: EverythingMe
Data aggiornamento: 17 aprile 2015
Prezzo: Gratis

5) SquareHome

Senza girarci troppo intorno, SquareHome è un launcher che copia spudoratamente l’interfaccia metro di Windows 8.
Se amate tale interfaccia, utilizzando questo launcher potrete avere una maggiore familiarità e semplicità d’utilizzo che vi consentiranno di sfruttare al meglio il vostro tablet android.
Le piastrelle possono essere spostate e ridimensionate a piacimento in modo da poter organizzare il tutto secondo le vostre esigenze.
In sintesi, quindi, quest’applicazione sfrutta al meglio le dimensioni del display del vostro tablet, rendendo l’interfaccia intuitiva e al tempo stesso personalizzabile.

Produttore: ChYK
Versione: 1.6.0
Dimensione: 889 KB
Data aggiornamento: 13 aprile 2015
Prezzo: Gratis