Quick Charge LG G4

LG G4 non supporta la tecnologia di ricarica rapida Quick Charge 2.0

LG G4, il nuovo dispositivo top di gamma della società taiwanese, non supporta la tecnologia Qualcomm Quick Charge 2.0.

Dopo l’evento di presentazione ufficiale di LG G4, il nuovo top di gamma di LG, si è creata non poca confusione riguardo il supporto del dispositivo alle varie tecnologie di ricarica: in particolare c’erano alcuni dubbi riguardo il supporto alla ricarica veloce e a quella induttiva.
Per porre fine a tali voci, LG ha recentemente confermato che lo smartphone non supporta nessuna delle due tecnologie, anche se è possibile usufruire ugualmente della ricarica Wireless acquistando  separatamente l’apposita cover Quick Circle che integra la piastra per ricarica induttiva. Strategia che potrebbe aver attuato LG per cercare di vendere più accessori.

I dubbi erano scaturiti in quanto lo Snapdragon 808, stando a quanto visto sul sito ufficiale di Qualcomm, supporta il Quick Charge 2.0, e quindi di conseguenza era lecito aspettarsi di poter usufruire di tale tecnologia.
Come alcuni di voi sapranno, però, i produttori possono scegliere di attivare o meno alcune funzioni presenti sui processori a bordo dei propri dispositivi, e in questo caso il Quick Charge 2.0 è una di quelle caratteristiche di cui LG ha voluto fare a meno su LG G4.

Quindi, la mancanza di questa caratteristica è da imputare esclusivamente a una decisione LG, e non una decisione Qualcomm, dal momento che lo Snapdragon 808 a bordo di LG G4 supporta a tutti gli effetti tale tecnologia.

Tuttavia, a quanto pare, probabilmente LG ha deciso di privare il suo flagship LG G4 della tecnologia di ricarica veloce per ridurre i costi e in particolare per lasciare spazio alla back cover in vera pelle, che ha un costo sicuramente maggiore rispetto a quelle tradizionali in plastica o in metallo.

In ogni caso, abbiamo modo di credere che gli utenti non sentiranno la mancanza del supporto al Quick Charge 2.0 dato che la batteria da 3000mAh che alimenta LG G4, oltre ad essere removibile, viene ricaricata comunque molto rapidamente con il caricabatterie da 1.8A incluso nella confezione.