Google Maps su Android

Google Maps su Android: come condividere posizione e indicazioni

Di tutti i navigatori mobile al mondo, Google Maps è di sicuro quello fatto meglio, visto che la ricerca e la visualizzazione delle carte geografiche di ogni angolo della Terra (o quasi) è davvero immediata. Specie su smartphone e tablet Android. Va detto poi che gli ultimi aggiornamenti di Google Maps su Android consentono la condivisione della posizione e delle indicazioni per raggiungere una meta di destinazione. Nei viaggi in compagnia, perciò, questo comporta un vantaggio notevole. Basta che uno si occupi di calcolare il percorso e tutti gli altri possono visualizzarlo in maniera immediata. Senza fare nulla. Come condividere l’itinerario di Google Maps su Android? Come vedremo a breve, è sufficiente creare un percorso e selezionare dal menù la voce “Condividi indicazioni stradali”. In ogni caso, ecco i quattro passaggi su come condividere posizioni e indicazioni sul navigatore mobile del ”Colosso di Mountain View” su smartphone e tablet Android.

STEP 1: apri Google Maps e apri il navigatore, premendo il tasto collocato in basso a destra

STEP 2: seleziona il luogo di partenza, la meta di destinazione e, infine, il mezzo di trasporto per raggiungerla

Google Maps su Android come condividere posizione e indicazioni

STEP 3: a questo punto, ti viene mostrata l’anteprima del percorso. Premi il tasto “Menù” e seleziona subito dopo la voce “Condividi indicazioni stradali

STEP 4: la procedura di Google Maps su Android si conclude scegliendo l’applicazione con cui condividere l’itinerario. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Consiglio WhatsApp o Facebook o, se preferisci, puoi agire anche via email.

In pochi secondi, visualizzerai il tragitto convertito in testo con tanto di introduzione del tipo “da-“ e il tempo necessario per arrivare a destinazione. L’elenco puntato ti mostrerà tutte le varie indicazioni. Alla fine, vi è anche il link che rimanda a Google Maps.

Non c’è che dire … una procedura fatta su misura per chi non ha un grande senso dell’orientamento o per chi viaggia spesso in posti nuovi!