Come installare HTC Blinkfeed e Sense 7 dell’HTC One M9 su qualsiasi smartphone [Guida]

Personalizzare lo smartphone non è cosa da poco, tra le soluzioni disponibili spicca il porting dell'interfaccia Sense 7.0 dell'HTC One M9, realizzato dalla community di XDA.

Il lancio e la presentazione del nuovo HTC One M9approfondisci nell’articolo dedicato – hanno svelato alcune peculiarità invidiate da utenti e competitors come l’ottima interfaccia proprietaria, ovvero la Sense 7.0, la quale nella nuova veste ha visto migliorare tutti i servizi noti come HTC Blinkfeed e ne ha aggiunti di nuovi come il gestore temi HTC Themes.

Nonostante il rilascio di molte applicazioni proprietarie all’interno del Google Play Store – ricordiamo come HTC Blinkfeed abbia assunto il nome di HTC Sense Home – queste non sono purtroppo compatibili con tutti i dispositivi in particolare non marchiati dal brand taiwanese. Grazie alla community di XDA è però possibile effettuare un porting completo dell’interfaccia Sense 7.0 con tutti i vantaggi e le funzionalità che rendono l’ambiente UI di HTC unici.

Sense Home, HTC Blinkfeed e tutta l’esperienza di HTC One M9 sul tuo smartphone:

La battaglia delle interfacce ha assunto nell’ultimo biennio connotati sempre meno marginali e centrali nello sviluppo degli smartphone, nonostante le perplessità su prezzi e specifiche tecniche dei propri modelli HTC domina in questo campo. Come accaduto a suo tempo per la Sense 6.0, la community di XDA tramite l’utente xpirit è riuscita a proporre un dettagliato porting di tutto il launcher, servizi correlati inclusi, da poter installare come semplici file “.apk” in pochi passi.

Guida installazione Sense 7.0, HTC Blinkfeed e tutti i servizi:

Il primo passo consiste nel download di tutti i pacchetti necessari per installare l’ambiente UI delineato da HTC, in questo caso la distinzione avviene tra gli elementi basilari – che analizzeremo per primi – ed i servizi opzionali necessari per l’utilizzo dei social network da integrare nel news reader:

  • HtcBlinkFeed – 32,6MB: Mirror
  • HtcServicePack – 8,62MB: Mirror
  • MyHTC – 3,35MB: Mirror
  • Weather – 9,17MB: Mirror
  • WorldClock – 8,35MB: Mirror
  • HtcWeatherClockWidget – 8,5MB: Mirror
  • HtcLocationServicesSetting – 1,03MB: Mirror
  • LocationPicker – 2,41MB: Mirror

Prima di installare alcuno di questi servizi vi consigliamo, se poco pratici, di consultare la guida per le app con origini sconosciute. Nessuno dei seguenti files andrà a sovrascrivere elementi o servizi già presenti sul vostro dispositivo, discorso che interessa principalmente le omonime app Meteo ed Orologio, e per rendere operativo il launcher Sense Home dovrete possederle tutte sul vostro smartphone.

A questo punto sarete già pronti per per utilizzare HTC Blinkfeed, tornando alla Home verrà chiesta la configurazione del launcher predefinitoponete attenzione quindi alla spunta nell’apposita opzione – tra lo stock, Sense Home ed eventuali alternativi già installati. Prima di impostare le varie opzioni vi consigliamo però di eseguire il download dei servizi integrati per social network che saranno integrati ad HTC Blinkfeed nello scorrimento notizie:

  • Facebook – 2,41MB: Mirror
  • Twitter – 1,45MB: Mirror
  • InstagramPlugin – 1,89MB: Mirror
  • GooglePlusPlugin – 1,45MB: Mirror
  • LinkedInPlugin – 283KB: Mirror

Il discorso d’installazione è il medesimo dei pacchetti precedenti, ognuna di queste app sarà facilmente disinstallabile senza conseguenze tramite l’area “Applicazioni” del pannello “Impostazioni”. A questo punto sarete pronti per poter settare ogni singolo parametro, in termini di personalizzazione ed ottimizzazione, di HTC Blinkfeed, della Home del vostro smartphone grazie ai widget inclusi e persino i temi grazie alla presenza di HTC Themes.

Conclusioni:

Nella corsa alla personalizzazione Android il porting funzionale della Sense 7.0, includendo tutti i servizi correlati, rappresenta un’opportunità da cogliere e qualcosa che chiunque dovrebbe provare almeno una volta sul proprio smartphone. Il lavoro condotto su XDA non vanta difetti, ad eccezione di HTC Themes che potrebbe in taluni casi non funzionare ma per il quale sono stati promessi a breve dei fix per sfruttarne il potenziale, offrendo un sistema semplice e senza la necessità dei permessi di root per ottenere risultati.

La Sense 7.0 è accessibile direttamente dal thread ufficiale su XDA:xda-developers-thread-access