Come disabilitare Ok Google

Come disabilitare Ok Google e le schede di Google Now su Android

Due delle funzioni più meritevoli di attenzione sugli smartphone Android sono Ok Google, che ti permette di abilitare i comandi vocali, e Google Now, il software di assistenza personale intelligente che ti permette di ottenere tutta una serie di informazioni mirate, in base alle tue abitudini di utente. Essendo del “Colosso di Mountain View”, entrambe le funzioni sono disponibili in maniera nativa. Chi utilizza però lo smartphone Android in maniera classica non è quasi mai interessato ai comandi vocali né tanto meno ha a cuore il ricorso ad un assistente verticale. Con la guida odierna vedremo disabilitare Ok Google, le schede di Google Now, spesso fastidiose in quanto si aprono tutte le volte che si striscia il dito dal basso verso l’alto sul display del terminale.

Come disattivare Ok Google? Ti basta aprire l’elenco delle applicazioni sullo smartphone Android e poi tappare su “Impostazioni Google”. Da qui segui il percorso “Ricerca e Now” > “Voce” > impostazioni di “Ok Google”.

Ora puoi attivare il comando vocale “Ok Google” dall’applicazione Google. Con Android Lollipop è possibile anche sbloccare il terminale impartendo il comando vocale “Ok Google”, a patto che sia abilitata l’apposita opzione all’interno delle impostazioni di sicurezza del terminale. Per disabilitare OK Google, quindi è sufficiente aprire la funzione “rilevamento di Ok Google” e procedere con lo spegnimento degli interruttori

come disabilitare schede di Google Now su Android

Come disabilitare le schede di Google Now? Ti basta partire dalle “Impostazioni Google”, aprire “Ricerca Now”, tappare su “Schede Now” e disattivare “Mostra Schede”.

Ora hai disattivato Google Now e, di conseguenza, le schede personalizzate non ti verranno più mostrate quando si apre la ricerca dello smartphone.

Insomma, due procedure in una fondamentali, se utilizzi il dispositivo Android in modo tradizionale.