YouTube video a 360°

YouTube introduce il supporto ai video a 360° su PC e dispositivi Android

È ormai risaputo che a Google piace portare sempre nuove novità inaspettate, infatti nessuno avrebbe pensato che proprio oggi in particolare avrebbe aggiunto su YouTube il supporto ai video a 360°.
Ma ciò che ci ha colpito di più è che tali video sono perfettamente visualizzabili anche su dispositivi Android e non solo da PC o Mac, dando praticamente a tutti la possibilità di visualizzare i video ovunque si trovino.

Se siete curiosi di sapere di che tipologia di video si tratta, potete trovare poco più giù un video di esempio che YouTube ha creato in modo da poter darvi un’idea di cosa aspettarvi.

In sostanza, guardando un video a 360 gradi è possibile vedere il video da diverse angolazioni girando lo smartphone in diverse direzioni durante la riproduzione del video, vivendo quindi un’esperienza immersiva.
L’esperienza visiva di tali video in versione desktop è fondamentalmente la stessa, ma dal momento che non si può girare attorno al monitor del computer portatile o fisso che sia, gli utenti possono visualizzare muoversi nel video interagendo col D-Pad virtuale che si trova nell’angolo in alto a sinistra del player video, anche se probabilmente in questo modo non sarà immersivo come con uno smartphone Android.

Per creare video a 360° sono necessarie apparecchiature specifiche, in particolare Google consiglia ai creatori di contenuti che vogliono caricare questo nuovo tipo di video di utilizzare una telecamera compatibile, quelle che attualmente possono già registrare video a 360° sono: Giroptic 360camKodak SP360, Ricoh’s Theta, IC Real Tech’s Allie e Bublcam.
Ad oggi, comunque, su YouTube non sono ancora stati caricati molti video a 360° (ecco una Playlist), ma siamo comunque fiduciosi nel fatto che non tarderanno ad arrivarne in numero spropositato quando tali apparecchiature di registrazione saranno più diffuse!

E voi che ne pensate di questa nuova feature introdotta da YouTube?