Play Store non funziona

Play Store non funziona: scopri come risolvere i problemi

Ti è mai capitato un crash improvviso del Play Store, mentre utilizzavi il tuo dispositivo Android? I casi sono due: il Play Store non funziona all’avvio o visualizzi il messaggio di errore nel corso del download delle applicazioni. Con l’articolo odierno, ti spieghiamo come risolvere i problemi:

Svuotamento della cache: il percorso da seguire è “Impostazioni” > “Gestione Applicazioni” > “Tutte” > “Google Play Store” e infine “Svuota Cache”. In questo modo avrai svuotato la cache dell’applicazione che contiene dati facilmente recuperabili, senza bisogni di ricaricarli. Ora, nel momento in cui aprirai il Play Store quasi sicuramente funzionerà senza intoppi e noterai la velocizzazione del caricamento delle pagine. Provare per credere!

Rimozione dati: se vi fossero ancora dei problemi, dovrai cancellare i dati dal Play Store, al fine di ripristinare l’applicazione. Il percorso è lo stesso di quello indicato precedentemente, solo che la voce da selezionare è “Cancela Dati”.

Disinstallazione aggiornamenti: il Play Store non funziona ancora? Tra le cause di bug e di installazioni non eseguite in maniera corretta vi sono gli update. In questi casi, è scelta saggia tenersi la versione iniziale dell’applicazione “Play Store”, selezionando la voce “Disinstalla aggiornamenti”. In questo modo, ritornerà alla versione iniziale.

Abilitazione Download Manager: nel caso in cui tu abbia disabilitato il Download Manager, è normale che vi siano problemi nel funzionamento del Play Store. Lo devi perciò attivare, seguendo il percorso  “Impostazioni” > “Gestione Applicazioni” > “Tutte” > “Download Manager” e premere infine sul tasto “Attiva”. Nella circostanza in cui dovessi visualizzare la dicitura “Disattiva”, vuol dire che il Download Manager è abilitato e la cosa non rappresenta alcun problema.

Play Store non funziona ricollegare account Google

Ricollegare l’account di Google: il percorso da seguire è  “Impostazioni” > “Account” > “Google”. Una volta selezionato l’account connesso al Play Store, è sufficiente selezionare la voce “Rimuovi Account”, confermare l’operazione, riavviare il dispositivo e seguire il percorso  “Impostazioni” > “Account” > “Aggiungi Account” > “Google”. Agendo in questo modo, avrai ricollegato l’account di Google.

E se tuttora il Play Store non funziona e persistono i problemi? Come ultima carta, ti resta solo il ripristino dei dati di fabbrica del dispositivo. Non dimenticare di fare il backup, però.