lg nexus 5 android 5.1 lollipop

Nexus 5: iniziato il roll-out di Android 5.1 Lollipop

Quattro mesi dopo il rilascio di Android 5.0 Lollipop e dopo due aggiornamenti provvisori, Google ha finalmente rilasciato informazioni su Android 5.1 Lollipop.
Come è comune per tutti gli aggiornamenti software Nexus, anche per Nexus 5 Google ha iniziato il roll-out come mezzo di “collaudo” finale, ascoltando i feedback degli utenti che per primi hanno ricevuto l’aggiornamento.

Un altro importante vantaggio del rilascio degli aggiornamento tramite OTA, è sicuramente la riduzione del carico sui server, evitando quindi che tutti i possessori di un Nexus 5 cerchino di scaricare l’aggiornamento contemporaneamente che, nel caso del Nexus 5, pesa poco più di 200 MB.

Un cambiamento importante introdotto con Android 5.1 Lollipop è l’aggiunta della Device Protection, che dovrebbe essere una protezione più efficace per smartphone e tablet Android che, in caso di ripristino delle impostazioni di fabbrica, elimina tutti i dati personali presenti sullo smartphone e richiede la password all’account Google associato al dispositivo, rendendo quindi inutilizzabile il dispositivo in caso di furto.

Google ha anche migliorato i pulsanti dei Quick Settings introducendo delle opzioni a scorrimento per selezionare una rete o un dispositivo a cui connettersi.
Infine, nelle note dell’aggiornamento vengono citate delle più generiche correzioni di bug e miglioramenti alla durata della batteria.

Purtroppo, tali correzioni di bug non includono il fix al bug del memory leak riscontrato in Lollipop da molti utenti, anche se personalmente non abbiamo riscontrato tale problema, che a quanto pare si è verificato solo per una ristretta fascia di utenti.