Migliori applicazioni per visitare Parigi

Parigi: le 5 migliori applicazioni per scoprire e visitare la città dell’amore

Milioni di turisti ogni anno visitano la città dell’amore: Parigi, che è decisamente una delle destinazioni europee più blasonate che a chiunque piacerebbe visitare un giorno.
Se anche voi state pianificando un viaggio verso Parigi è possibile migliorare la vostra esperienza di viaggio grazie ad alcune applicazioni Android che vi aiuteranno a muovervi tra le strade della città e a trovare hotel e ristoranti di vostro gradimento.

Nell’articolo seguente andremo a vedere quali sono le migliori applicazioni adatte a tale scopo presenti nel Play Store, con l’obiettivo di fornirvi una lista in cui trovare qualcosa di utile per il vostro viaggio a Parigi.
Tenete presente, comunque, che tali applicazioni non sono disposte in nessun ordine particolare, in quanto questa non è una classifica e le app non fanno tutte parte dello stesso genere.

1) Paris City Guide

Paris City Guide è la migliore guida turistica di Parigi per Android.
L’applicazione è stata sviluppata da TripAdvisor, di cui avrete sicuramente già sentito parlare, ed è dotata di dotata di un’interfaccia utente davvero molto semplice e facile capire, senza alcuna necessità di un tutorial.
L’applicazione funziona anche offline, ma si consiglia di scaricare i dati aggiuntivi per espanderne ulteriormente l’usabilità offline.
Se siete alla ricerca di un hotel per passare la notte o di un ristorante, quest’applicazione sarà sicuramente una manna dal cielo dato che vi aiuterà a trovare ogni genere di recensione vera e autentica su cui fare affidamento per scegliere ciò che più preferite.
All’interno dell’app sono presenti le recensioni pubblicate continuamente da milioni di utenti riguardo hotel, bed & breakfast, pensioni, catene alberghiere e molto altro ancora, e inoltre, avrete anche voi la possibilità di scrivere le vostre recensioni, rendendo nota la vostra opinione nei confronti di una struttura da voi visitata in modo da guidare e consigliare futuri visitatori.

Produttore: TripAdvisor
Versione: 4.2.3
Dimensione: 34 MB
Data aggiornamento: 6 gennaio 2015
Prezzo: Gratis

2) Aeroports de Paris

Aeroports de Paris è l’app ufficiale dell’aeroporto di Parigi, applicazione che sicuramente vi farà risparmiare tempo prezioso e molto probabilmente anche denaro.
L’applicazione offre in tempo reale tutte le informazioni essenziali riguardanti gli arrivi dei voli, partenze, porti d’imbarco, compagnie aeree, informazioni sul check-in e anche notifiche in tempo reale di eventuali modifiche dei voli.
È presente anche un traduttore dei pannelli di segnalazione dell’aeroporto e l’applicazione supporta svariate lingue, tra cui: Inglese, Spagnolo, Italiano, Russo etc.
Infine, Aeroports de Paris trasmette anche le ultime notizie in caso ci siano alcune circostanze insolite, in breve, quest’applicazione è un must se si viaggia in aereo.

Produttore: Aéroports de Paris
Versione: 7.5
Dimensione: 24 MB
Data aggiornamento: 9 febbraio 2015
Prezzo: Gratis

3) 99Taxis

I Taxi a Parigi sono estremamente costosi, la maggior parte delle persone ne prendono uno e non appena scendono si rendono conto di aver “bruciato” 30 euro per un giro di 15 minuti.
Quindi, è estremamente consigliato utilizzare un taxi solo se avete urgentemente bisogno di un passaggio personale, altrimenti è consigliabile viaggiare in metropolitana.
99Taxis è un app per chiamare un taxi sfruttando la localizzazione via GPS, l’interfaccia è davvero ben fatta e user-fiendly, non vi ci vorrà molto per capire come utilizzarla.
Nel caso in cui vi steste chiedendo se l’applicazione è sicura o meno, sappiate che i tassisti sono tenuti a registrarsi con foto e documenti appropriati prima di poter iniziare a utilizzare l’applicazione, per cui potete stare tranquilli.

Produttore: 99Taxis
Versione: 3.10.1
Dimensione: 5,4 MB
Data aggiornamento: 2 febbraio 2015
Prezzo: Gratis

4) Visit Paris by Metro

Nell’app precedente abbiamo detto che la metropolitana è il modo migliore e più economico per viaggiare a Parigi, ebbene, Visit Paris by Metro rende molto facile viaggiare con la metropolitana ed è tradotta completamente in tedesco, olandese, italiano, spagnolo, giapponese e inglese.
La RATP gestisce la metropolitana, i treni, i tram e gli autobus a Parigi e nell’Île-de-France, l’applicazione fornisce quindi informazioni ufficiali e autentiche ed è dotata inoltre della geo-localizzazione per fornirvi ottimi consigli per visitare la città.
Se desiderate espandere ulteriormente le informazioni sulla Metro è possibile effettuare un download opzionale di 20 MB di dati che ne consentirà l’utilizzo offline.

Produttore: RATP
Versione: 1.4.2
Dimensione: 28 MB
Data aggiornamento: 16 febbraio 2015
Prezzo: Gratis

1) Duolingo

Duolingo è una delle migliori applicazioni android per l’apprendimento delle lingue.
Non possiamo raccomandare questa’applicazione a coloro che stanno per recarsi in paesi lontani, ma se state progettando un viaggio a Parigi, non vi farà certo male sapere alcune cose di base sulla lingua francese, certamente è meglio di dover controllare un’app di traduzione ogni 5 secondi.
Con quest’applicazione potete sfruttare il tempo trascorso in volo in modo ottimale per imparare qualche frase in francese e non arrivare a destinazione completamente impreparati.
Duolingo offre il supporto per molte lingue (ad esempio: spagnolo, francese, italiano, irlandese, olandese, inglese) e rende l’apprendimento delle lingue un mini gioco.

Produttore: Duolingo
Versione: Varia in base al dispositivo
Dimensione: Varia in base al dispositivo
Data aggiornamento: 19 febbraio 2015
Prezzo: Gratis