Migliori applicazioni android Marzo 2015

Applicazioni Android: le migliori di Marzo 2015

Marzo è ormai giunto al termine ed eccoci qui all’appuntamento mensile con la lista delle applicazioni che hanno suscitato più interesse negli utenti e che potrebbero tornarvi utili.
Su Google Play sono già presenti delle classifiche delle applicazioni più popolari ed apprezzate, ma è molto probabile che alcune applicazioni particolarmente valide e meritevoli abbiano pochissima visibilità.

Nell’articolo seguente spazieremo tra le varie categorie di applicazioni presenti nel Play Store, con l’obiettivo di fornirvi una lista in cui trovare qualcosa che potrebbe interessarvi.

1) Alt-C

Se vi è mai capitato di avere la necessità di copiare un link dal vostro PC Windows al vostro smartphone android, ma di non avere la minima idea di come fare, sarete contenti di sapere che, grazie all’applicazione Alt-C, da oggi tutto ciò è possibile.
Basta installare l’app sulllo smartphone e sul vostro PC Windows e collegare i due dispositivi utilizzando il codice visualizzato sullo schermo al primo avvio dell’app.
A differenza di altre applicazioni simili, non c’è bisogno di creare alcun account, il che è un vantaggio sicuramente notevole che vi farà risparmiare tempo prezioso.
Per copiare il testo dal computer allo smartphone, sarà necessario evidenziarlo e premere successivamente la combinazione di tasti associata, che di default è per l’appunto Alt+C. A questo punto il testo apparirà nella lista nella lista sul vostro dispositivo Android.
Per passare qualcosa dal dispositivo Android al computer, invece, basterà copiare il testo normalmente e poi premere sul PC la combinazione di tasti  Alt+V.
Entrambi i dispositivi mantengono un elenco sincronizzato (di massimo 50 voci), in modo da poter sempre recuperare link o porzioni di testo copiate in precedenza.

Produttore: Can O’ Baked Beans Creations
Versione: 1.12
Dimensione: 3,3 MB
Data aggiornamento: 26 marzo 2015
Prezzo: Gratis

2) OneMinute

Se invece amate scattare spesso fotografie, dovreste assolutamente provare OneMinute, un’applicazione alquanto unica e che vi permetterà di far parte di un social network fotografico molto particolare.
OneMinute per Android è un’app che, dopo esservi iscritti vi darà la possibilità di condividere, in forma assolutamente anonima, una foto al giorno.
Ma la cosa interessante è il fatto che sarà l’app stessa, mediante una notifica push, ad avvisarvi quando dover scattare la foto, dandovi solamente 60 secondi.
Se eventualmente non doveste riuscire a scattare la foto non avrete un’ulteriore possibilità, ma dovrete aspettare il giorno successivo.
Una volta scattata la foto, è possibile condividere con gli altri utenti ulteriori dettagli come il luogo e l’ora dello scatto, dando vita ad una timeline la cui particolarità risiede proprio nel tempo limitato entro cui è possibile scattare la foto e che porterà quindi molti ad improvvisare gli scatti rendendo il tutto sicuramente molto più unico e originale rispetto ad altre applicazioni simili.

Produttore: oneminute team
Versione: 2.0.2
Dimensione: 12 MB
Data aggiornamento: 16 marzo 2015
Prezzo: Gratis

3) QualityTime – My Digital Diet

QualityTime è un’applicazione con un’interfaccia grafica ben curata e di semplice utilizzo che vi consentirà di monitorare e ottenere report in tempo reale su quanto tempo spendete utilizzando il vostro smartphone e su quali applicazioni usate di più.
L’applicazione offre un’analisi unica e approfondita del vostro utilizzo del telefono e offre la possibilità di frenare le vostre abitudini impostando dei limiti di tempo entro il quale l’app vi avviserà consigliandovi di  “fare una pausa”, funzionalità molto utile per chi passa troppo tempo utilizzando il proprio smartphone e vorrebbe cercare di darsi una regolata.
Creando un’account QualityTime sarete in grado di vedere la cronologia di utilizzo dettagliata del vostro dispositivo android fino a 6 mesi, e le informazioni di utilizzo verranno salvate tramite backup cloud.

Produttore: ZeroDesktop Inc.
Versione: 1.3.0
Dimensione: 5,2 MB
Data aggiornamento: 27 febbraio 2015
Prezzo: Gratis

4) Lumific

Se cercate un’alternativa all’app della galleria presente sul vostro smartphone ma non sapete quale installare tra le tantissime applicazioni presenti sul Play Store, potreste provare Lumific, un’applicazione precedentemente in beta che è appena stata rilasciata in versione definitiva sul Google Play Store.
Lumific si integra perfettamente con Dropbox e con il servizio di stampa fotografica Snapfish, inoltre, quando trova duplicati o foto simili, pone un badge numerato sull’immagine migliore.
Tappando sul badge apposto all’immagine vengono mostrato tutti i duplicati, che vengono raccolti e classificati dall’app, permettendovi anche di effettuare ricerche in base a diversi criteri.
Infine, Lumific permette di generare automaticamente una GIF utilizzando le foto simili tra loro.

Produttore: Lumific Inc
Versione: 1.2.2
Dimensione: 21 MB
Data aggiornamento: 18 marzo 2015
Prezzo: Gratis

5) HERE

Nokia HERE per Android è una tra le migliori applicazioni gratuite per chi vuole sostituire Google Maps.
L’applicazione è stata recentemente aggiornata, uscendo finalmente dalla beta e introducendo una serie di nuovi miglioramenti.
Con l’ultimo aggiornamento sono state introdotte le mappe 3D dei punti di interesse, come centri commerciali e aeroporti, con la possibilità di ruotarle e scegliere i piani dell’edificio.
Tra gli altri miglioramenti notiamo anche le indicazioni stradali, che ora propone all’utente il percorso e il mezzo più veloce per giungere a destinazione, aggiungendo anche la possibilità di vedere percorsi alternativi.
Migliorata anche l’interattività delle mappe e le informazioni sul traffico che ora includono aggiornamenti in tempo reale, come ad esempio le strade chiuse.
Sono stati apportati anche miglioramenti al download delle mappe, aggiungendo la possibilità di scaricarne più di una contemporaneamente in background e sono stati risolti alcuni dei bug segnalati dagli utenti migliorando l’usabilità generale dell’applicazione.

Produttore: Nokia Apps LLC Versione: 1.1
Dimensione: 38 MB
Data aggiornamento: 19 marzo 2015
Prezzo: Gratis