Accordare la chitarra

Le 5 migliori applicazioni android per accordare la chitarra

Che tu sia un chitarrista o meno, saprai sicuramente che una chitarra non accordata non è proprio piacevole da ascoltare. Accordare il proprio strumento è un’operazione molto importante che chiunque dovrebbe seguire, non tutti però sanno accordare la chitarra ad orecchio o hanno sempre un accordatore a portata di mano, per questo è possibile trovare sul Play Store moltissime utili applicazioni adatte a tale scopo.

Come accordare la chitarra con lo smartphone

È bene sapere che, non tutte le applicazioni gratuite presenti sul Play Store sono di qualità e molte, spesso, si dimostrano piuttosto inutili. Per questo, nell’articolo odierno abbiamo provato e selezionato per voi le migliori applicazioni che ti consentiranno di accordare la tua chitarra in men che non si dica!

  1. GuitarTuna
  2. gStrings
  3. PitchLab Guitar Tuner
  4. Accordatore Cromatico Chitarra – Consigliata da noi
  5. DaTuner

GuitarTuna

GuitarTuna è la migliore app presente sul Play Store per accordare la chitarra, è davvero precisa, professionale ed è raccomandata da svariati insegnanti di chitarra L’interfaccia grafica dell’applicazione è davvero ben fatta e organizzata al meglio per fornire un’ottima esperienza utente, senza dubbio, gli sviluppatori hanno ben studiato il design dell’app che si presenta veramente impeccabile.

L’app ti sarà utile anche per accordare altri strumenti come ad esempio: mandolino, violino, violoncello, balalaika, ukulele e banjo. È possibile accordare il proprio strumento in accordature differenti da quella standard e sono presenti anche dei mini-giochi che ti permetteranno di imparare la chitarra.

gStrings

gString sembra un’app un po’ blanda, l’interfaccia è semplice e ben fatta ma non riesce a stupire visivamente, soprattutto se la si confronta con GuitarTuna. In ogni caso, nonostante tutto, l’applicazione si comporta bene ed è davvero precisa.

Price: Free+

Dalle impostazioni dell’applicazione è possibile impostare la sensibilità del microfono molto facilmente, e ciò consente di ottimizzare al meglio il microfono del tuo dispositivo Android, se è troppo sensibile, vi basterà regolare tale impostazione affinché venga filtrato il rumore di fondo. In breve, un’app grafica giustamente sincera e non opprimente e che svolge egregiamente il proprio compito. Consigliata anche per scovare le fondamentali di strumenti a percussione.

Accordare la chitarra

PitchLab Guitar Tuner

PitchLab Guitar Tuner ha un’interfaccia grafica appariscente ma fornisce anche anche un sacco di opzioni utili. L’interfaccia è di tipo techno, o si ama o si odia, una delle cose migliori dell’app è la possibilità di visualizzare l’accordatore in diverse “modalità”, se preferite è infatti possibile passare dall’interfaccia standard a qualcosa di più preciso.

Detto ciò, l’applicazione non è solo per chitarra, ma viene fornita con un database completo di strumenti a corda tradizionali tra cui violini, violini, banjo e altri.

Accordare la chitarra

Accordatore Cromatico Chitarra

Chromatic Guitar Tuner è un’applicazione che vi permetterà di accordare la vostra chitarra acustica o elettrica con un molta facilità e precisione. L’app è in grado di determinare automaticamente la corda suonata e avvertirvi se l’accordatura è crescente o calante, questa è una caratteristica davvero sorprendente per coloro che sono appena agli inizi.

Chromatic Guitar Tuner dispone, inoltre, anche di un diapason in grado di generare i toni dal 1 hertz a 22050 hertz. Questa è l’unica app della lista completamente gratuita, ovvero senza alcun tipo di pubblicità o acquisti in-app, e la consigliamo vivamente a chi non vuole essere disturbato dai fastidiosi annunci presenti su molte applicazioni gratuite. Per concludere, la ciliegina sulla torta è sicuramente l’interfaccia davvero bella da vedere e di semplice utilizzo.

Accordare la chitarra

DaTuner

DaTuner è un’altra applicazione eccellente per accordare la propria chitarra o qualsivoglia strumento musicale. Reagisce così bene da rendere a volte quasi difficoltoso trovare la perfetta frequenza delle corde, ma non si blocca né lagga mai ed è molto leggera.

L’elenco dei temperamenti (che già comprende “tutti” quelli più usati o più importanti, come vari tipi di mesotonico, pitagorico, Werckmeister, Kirnberger, Vallotti e numerosi altri), può essere modificato manualmente inserendo nuovi temperamenti, definiti in base alla differenza in cent rispetto all’equabile. Ciò rende quest’accordatore indispensabile a chi usa per lavoro strumenti antichi. L’interfaccia grafica è ben strutturata e permette di accordare comodamente e in modo preciso.

Accordare la chitarra