Facebook Messenger: la ricerca immagini di Bing tra le nuove funzionalità

La piattaforma di messaggistica estende le proprie funzioni, come da programma Facebook, puntando a migliorare la permanenza degli utenti nel proprio circuito. Scopriamo la ricerca immagini sfruttando il motore di ricerca di Bing.

Se avete seguito parzialmente le novità dedicate a Facebook Messenger svelate nell’evento Facebook F8o anche soltanto letto il nostro articolo esplicativo dedicato alla piattaforma di messaggistica – saprete senz’altro come uno dei prossimi passi sia l’estensione delle funzionalità integrate, non solo per l’e-commerce.

Una di queste, giunta nelle ultime ore, riguarda la ricerca d’immagini integrata direttamente all’interno della chat sfruttando la ricerca di Bingmotore di ricerca alternativo di Google e di proprietà di Microsoft – tramite un’apposita icona, a forma di lente, posta tra la scrittura vocale ed il tasto “Mi Piace”. La novità rappresenta proprio quella serie di modifiche alle quali Facebook Messenger punta in modo progressivo per modificare l’approccio che gli utenti hanno nella messaggistica e tutto ciò che risulta essere affine alla comunicazione con gli amici, come per l’appunto la ricerca d’immagini che in questo modo evita i passaggi multipli dalla chat al browser – necessario per trovare le immagini e salvarle in locale sul dispositivo – ed infine da quest ultimo nuovamente alla piattaforma di messaggistica.facebook messenger-android.caotic27032015 (3)

Come anche per il browser integratodisattivabile seguendo la guida – all’interno dell’app di Facebook, l’idea rientra all’interno del più ampio progetto di controllo del traffico dati limitando le possibilità – o la voglia – che l’utente ha di uscire dal circuito comunicativo del colosso social, aspetto chiaramente utile per fortificare i propri obiettivi commerciali.

La versione è in fase di rilascio progressivo – a quanto pare tramite i server Facebook – potete però verificare la presenza di nuovi aggiornamenti direttamente dal Google Play Store:applink-googleplaystore