Tablet Android: le migliori scelte del momento

Il tablet è un oggetto diventato di uso quotidiano e presente in moltissime case italiane. Il motivo del successo di queste meraviglie tecnologiche è principalmente la sua comodità e facilità di utilizzo.

 

Sull’onda di questo successo sono diventate sempre più numerose le case che hanno provato a lanciarsi in questo mercato. Vediamo quali sono i migliori tablet android e come sono valutati.

 

Nonostante l’ampio numero di marche disponibili, i veri concorrenti che reggono il confronto con il tablet Apple sono limitate. Samsung, Asus, Google, Sony, Lenovo sono tra i produttori di tablet più affidabili.

 

I test a cui vengono sottoposti i vari tablet per riuscire a stilare la classifica dei migliori prendono in considerazione diversi fattori. Oltre alle specifiche tecniche, facilmente comparabili tra loro, i fattori principali che vengono testati sono: la qualità dello schermo al chiuso e all’aperto, la risoluzione dello schermo, la sensibilità e la precisione del touchscreen; per quanto riguarda la facilità d’uso è testata la qualità della tastiera virtuale e la possibilità di utilizzo sia tenendo il tablet in mano, sia sulle gambe che appoggiato sul tavolo. Inoltre viene valutata la facilità e la velocità di navigazione, oltre che le capacità di gestione dei vari formati di file. La nota spesso dolente nelle valutazioni rimane la batteria, che tende a scaricarsi troppo in fretta con un discreto utilizzo.

 

Tra le marche sopra citate Samsung è sicuramente la regina del mercato, sia per la qualità dei prodotti che per il numero di unità vendute. I test infatti decretano che qualitativamente i migliori tablet android sul mercato sono quelli dell’azienda sudcoreana, come il Samsung Galaxy Tab S 10.5, seguito dalla sua versione più piccola, il Samsung Galaxy Tab S 8.4, il Galaxy Note Pro 12.2 e il Galaxy Note 10.1.

Tra le altre marche, sono degni di nota per non aver affatto sfigurato nei vari test il Sony Xperia Z2, l’Amazon Fire HDX e il Google Nexus 9, il primo tablet con sistema Android 5.0 Lollipop.

 

Se questa lista non è bastata per farvi decidere quale tablet sia quello che fa per voi ecco due link per approfondire l’argomento che troverete sicuramente utili per effettuare la vostra scelta: