LG G4: la scheda tecnica vanta un pizzico di Samsung

Tra i dispositivi in arrivo nel futuro immediato l’LG G4 rappresenta uno dei più attesi, la cui presentazione avverrà però solo dopo il Mobile World Congress 2015 lasciando spazio a competitors come HTC One M9 e Samsung Galaxy S6. Proprio dal rivale coreano Samsung, stando alle ultime informazioni, pare giungerà un importante contributo in termini di risorse per la scheda tecnica.

Samsung avrebbe infatti sottoscritto un accordo con LG, oltre che con Apple per il futuro iPhone 6S, per la fornitura di memorie DRAM confermando la volontà del colosso coreano di affermarsi come fornitore primario anche nell’ambito delle risorse hardware, un dettaglio chiaramente emerso sia per la scelta di abbandonare Qualcomm in favore dei propri SoC Exynos sia rispetto la produzione propria delle fotocamere non rivolgendosi ad un fornitore di riferimento come Sony. L’LG G4, della cui scheda tecnica ad oggi sono stati forniti esclusivamente dettagli generici, dovrebbe verosimilmente dotarsi di moduli DDR4 essendo questi ultimi utilizzati per la scheda del recentissimo LG G Flex 2, dotato tra l’altro proprio del contestatissimo SoC Qualcomm Snapdragon 810.

Alla luce di quanto svelato, e considerando come l’LG G4 dovrà necessariamente fornire netti miglioramenti rispetto i modelli svelati da LG in occasione del CES 2015, il contributo dell’eventuale successo del top di gamma coreano sarà in parte, seppur minima, da attribuire anche a Samsung che dal canto suo tenterà di sbaragliare il rivale col proprio Galaxy S6.