LG G3: Optimus UI a confronto tra KitKat e Lollipop

Il passaggio, nell’evoluzione di Android, dalla release KitKat alla nuova, seppur non ancora capillarmente distribuita, Lollipop ha introdotto moltissime novità sia funzionali che soprattutto estetiche modellando notevolmente le interfacce dei top di gamma aggiornati. E’ quindi interessante visionare le scelte dei grandi colossi partendo da LG, che nel rinnovamento dell’Optimus UI aveva già introdotto molteplici segnali del Material Design col suo LG G3.

Il top di gamma, tutt’oggi uno dei dispositivi più interessanti del panorama nonostante l’ombra crescente del successo LG G4, rappresenta il primo esempio di un ottimo hardware in sintonia con un altrettanto elevato livello qualitativo software nono visionato, ad esempio, nel profilo del predecessore LG G2 col quale abbiamo eseguito un dettagliato confronto. Rispetto ai competitors l’LG G3 vanta le minori novità, almeno sul piano grafico, rispetto qualsiasi altre device nel passaggio da KitKat a Lollipop rendendo quindi interessante l’analisi delle variazioni d’interfaccia in un focus che interesserà moltissimi utenti dell’azienda coreana che pare abbia intenzione di fornire la nuova grafica e l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop a molti dispositivi.

L’analisi è stata condotta analizzando moltissimi comparti basilari dell’OS come la schermata home, il pannello delle notifiche, l’App Drawer ed il Multitasking insieme ad elementi esclusivi dell’offerta software di LG, come il Multi-Window, Smart Notice ed LG Health. Le novità e le differenze tra KitKat e Lollipop, come visibile, sono estremamente ridotte svelando una certa sicurezza da parte dell’azienda coreana che già prima dell’annuncio al Google I/O aveva realizzato idee proprie del pensiero Android come la Status bar trasparente.

Ricordiamo come L’LG G3 sia disponibile, sullo store di Amazon, al costo di 355 euro con spedizioni incluse per la versione con 2 GB RAM / 16 GB storage ed al costo di 409,9 euro con spedizioni incluse per la versione con 3 GB RAM / 32 GB storage.