HTC Petra: prime informazioni sulle caratteristiche tecniche

Tra i prodotti della lineup 2015 pensata da HTC dovrebbe, oltre l’HTC One M9, spiccare anche un wearable per lanciare ufficialmente il brand taiwanese all’interno di un panorama in forte espansione. Dopo le prime indiscrezioni, non molto esplicative su specifiche ed obiettivi, delle importanti novità sono emerse sul primo indossabile dell’azienda taiwanese ad oggi noto come HTC Petra.

Il bracciale dovrebbe rappresentare una via di mezzo tra un fitness band ed uno smartwatch ispirandosi a qualcosa di già visionato nel panorama, ma con le dovute ottimizzazioni, come il Samsung Gear Fit. A fornire tali dettagli, oltre che un’ampia panoramica su software e funzionalità, è stato Upleaks svelando anche la scheda tecnica parziale: processore ST Micro STM32L151, display da 1,8 pollici di tipologia AMOLED, connettività Bluetooth e GPS oltre ad una batteria la cui capacità è sconosciuta ma si ritiene possa durare oltre 3 giorni con possibilità di ricarica con certamente una porta USB e forse un POGO Pin.

Il bracciale sarà commercializzato in 3 diverse misure, con probabilmente il fulcro estraibile per poterne sfruttare la ri-adattabilità per altri utilizzi quali contapassi da integrare sulla propria persona senza necessariamente la necessità d’indossarlo al polso, ed in favore di tale ipotesi potrebbe esserci l’ampia compatibilità che HTC Petra garantirà sia per Android che per iOS, oltre tutti gli altri OS disponibili nel settore.

Oltre tali aspetti, forse basilari per un prodotto del genere, interessanti scelte potrebbero emergere relativamente il software non basato su Android Wear bensì su di una soluzione propria e sviluppata internamente. Tale idea seguirebbe i trends adottati da Samsung ed Alcatel OneTouch, inoltre visto il possesso di un’interfaccia qualitativa per smartphone come la Sense le aspettative sono ovviamente notevoli oltre che positive per il futuro del settore. HTC Petra integrerà inoltre svariate funzioni basilari, attualmente presenti per i principali competitors di mercato, quali sveglia, orologio, cronometro, gestione play musicale e fotocamera, monitoraggio del sonno, fitness tracker, meteo e notifiche da smartphone.