Xiaomi Mi Note e Xiaomi Mi Note Pro: ufficiali specifiche, prezzo e date di vendita

L’evento odierno programmato da Xiaomi, del quale avevamo già ipotizzato la presentazione del Redmi Note 2, ha invece portato con sè ulteriori sorprese che confermano il trend di crescita del colosso cinese e l’aspirazione al mercato europeo. I tal senso va quindi visionata la gamma Note, chiaramente ispirata a Samsung, con i nuovi Xiaomi Mi Note e Xiaomi Mi Note Pro.

I due phablet vantano profili hardware ai vertici del mercato, tali da puntare all’innalzamento del tasso qualitativo oltre che prestazionale, in un comparto attualmente in espansione ma privo di concorrenti di rilievo alla gamma Galaxy Note di Samsung. Nonostante le similitudini per form factor, funzionalità e nomi lo Xiaomi Mi Note e lo Xiaomi Mi Note Pro non rappresentano soltanto una versione base e la rispettiva premium bensì due diversi dispositivi derivati, e quindi non condividenti, da una scheda tecnica che vanta pochi fattori in comune e molte diversificazioni.

La scheda tecnica dello Xiaomi Mi Note si articola su di un: SoC con processore Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad-core ad architettura da 32-bit, 3 GB di memoria RAM e tagli di storage da 16/64 GB, un display da 5,7 pollici tipologia FHD in Gorilla Glass 3 dotato di lieve curvatura ai bordi, il tutto completo di doppia fotocamera da 4 e 13 megapixel Sony con OIS e doppio flash LED, le principali connettività come il Dual-LTE legato al modulo Dual-SIM, interamente alimentato da una batteria da 3.000 mAh.

La scheda tecnica dello Xiaomi Mi Note Pro vanta invece un livello qualitativo decisamente superiore, tanto da proporsi come il più potente del segmento: SoC con processore Qualcomm Snapdragon 810 con CPU octa-core ed architettura a 64-bit, ben 4 GB di memoria RAM e 64 di storage interno, un display da 5,7 pollici QHD, anche in tal caso doppia fotocamera con le medesime specifiche dello Xiaomi Mi Note, connettività LTE e batteria da 3.090 mAh.

La commercializzazione dei due dispositivi sarà, almeno per adesso, limitata al mercato cinese con prezzi decisamente contenuti ed in linea con l’idea di Xiaomi. Lo Xiaomi Mi Note sarà disponibile al costo, in valuta, di  315/384 euro per le versioni da 16/64 GB, mentre lo Xiaomi Mi Note Pro sarà sarà disponibile al prezzo di 452 euro.