WhatsApp: segnali di Material Design, solo però con Android 5.0 Lollipop

Col nuovo anno sono svariate le novità che ci si attende da parte di WhatsApp,  non a caso lo sblocco dell’acquisizione da parte di Mark Zuckerberg con l’approvazione della Comunità Europea, giunta solo negli ultimi mesi del 2014, ha permesso al team di Facebook di poter lavorare a novità primarie come le chiamate vocali e la nuova interfaccia in Material Design.

Se per il primo caso la feature sembra oramai prossima, il discorso relativo la nuova UI appare diverso e forse ben più complesso con un aggiornamento del quale non si ha un planning specifico ma soltanto indizi sparsi. Il nuovo update dell’applicazione, giunta alla release 2.11.498, si propone come uno di questi ultimi offrendo delle prime modifiche che nel contesto generale sembrano far parte di un piano di cambiamento graduale per WhatsApp, probabilmente per sperimentarne l’impatto sull’utenza particolarmente suscettibile, spesso, alle novità drastiche.

La nuova versione di WhatsApp introduce alcuni e sostanziali ritocchi grafici, le schermate chat offrono le icone profilo circolari e persino l’icona di notifica assume contorno nuovi con uno sfondo minimal impostato sul verde del brand proprio della chat di messaggistica. Sebbene la nuova versione sia disponibile per tutti, in realtà le novità sono visibili esclusivamente per i devices equipaggiati con Android 5.0 Lollipop simboleggiando la voglia di sperimentare su di una percentuale molto ristretta di utenti, considerando la diffusione ancora poco capillare dell’ultima versione di Android.

WhatsApp-material2.11.498

Se in possesso di tali requisiti vi rimandiamo al Mirror di download del file “.apk” oltre che alla pagina ufficiale del Google Play Store:

applink-googleplaystore