Hyper Timelapse Android

Time Lapse Android: le migliori app per girare video accelerati

Quando si parla di fotografia time lapse, si fa riferimento ad una particolare tecnica cinematografica, dove i fotogrammi vengono catturati ad una frequenza nettamente minore rispetto a quella di riproduzione. In genere, il filmato time-lapse viene ottenuto processando svariate foto che vengono scattate in frequenza o attraverso video che verranno accelerati in un secondo momento. Se interessato all’argomento Time Lapse Android, ti invito alla lettura di questo post, visto che ti segnalerò quelle che secondo il mio punto di vista sono le migliori app per girare video accelerati.

Hyper Timelapse: se cerchi un’applicazione TimeLapse Android per principianti, forse è questa quella che fa al caso tuo, visto che dispone di un numero ridotto di opzioni (per la serie poche ma buone) e che presenta un funzionamento estremamente elementare, anche se non hai mai girato un filmato con questa tecnica. I risultati, però, in termini qualitativi non sono paragonabili con le altre risorse che presenteremo a breve, visto che a volte taglia a metà il video registrato e che non sempre calibra bene il tempo di posa dei vari fotogrammi. Di converso, la condivisione dei video sui social network, su Instagram e sui vari instant messagging è immediata.

Lapse.it Time Lapse Android

Lapse.it: quella di Interactive Universe è anche una delle migliori applicazioni della categoria multimedia e video, essendo gratuita, intuitiva nel funzionamento ed eccellente in termini di personalizzazione del filmato. Nei dettagli, con Lapse.it, puoi scegliere l’ISO dei fotogrammi e la frequenza, aggiungere il sonoro ai filmati in time-lapse regitrati,  inserire filtri, editare il risultato finale e magari togliendo le scene inutili. Per ciò che concerne la registrazione di un nuovo video in time lapse, quest’app ti consente perfino di bloccarla momentaneamente e di riprenderla in seguito. Infine, la condivisione dei video su Instagram è istantanea.

FrameLapse Time Lapse Android

FrameLapse: la registrazione del video, la visualizzazione del filmato su qualsiasi dispositivo mobile e il salvataggio del file in formato MP4 sono le feature distintive di quest’applicazione. La consiglio a chi possiede telefono in grado di girare video in alta definizione: lì i risultati sono davvero spettacolari. Per un uso ottimale di FrameLapse, ti invito ad utilizzare in modalità Aereo, per il semplice fatto che le notifiche comportano il crash dell’applicazione e di conseguenza l’interruzione della registrazione. In termini di personalizzazione, quest’applicazione della categoria fotografia è davvero il top, visto che puoi decidere a monte parametri come ISO, esposizione e numero di fotogrammi del filmato. A differenza dell’applicazione citata in precedenza, però, quella in questione rilasciata da Neximo Labs non ti permette di condividere video in time lapse su Instagram. Peccato!

OverLapse – Timelapse Made Easy

OverLapse– Timelapse Made Easy: concludiamo la raccolta delle migliori applicazioni per girare video accelerati con quella in oggetto, contraddistinta da in funzionamento totalmente differente, visto che i fotogrammi non vengono registrati automaticamente, ma manualmente. Proprio come se stessi usando una macchina fotografica. Agendo in questo modo il TimeLapse Android va incontro ad un importante cambiamento, perché, tra uno scatto e l’altro, puoi registrare filmati con intervalli di ore, giorni, settimane e addirittura mesi. Il punto di forza di OverLapse – Timelapse Made Easy sta nel fatto che per ottenere ogni fotogramma nella giusta posizione, puoi servirti del precedente scatto a mo’ di guida. Se ti accingi a registrare video in stop motion o a girare più filmati in contemporanea è forse questa l’app che fa per te. Due gli aspetti che andrebbero rivisti dalla software house sviluppatrice dell’app: la registrazione al sito web http://overlap.se/, seppur gratuita, è obbligatoria ai fini del corretto funzionamento. In termini di integrazione con le varie reti sociali, OverLapse – Timelapse Made Easy non è proprio il massimo, per usare un eufemismo!

A te la scelta!