Samsung-Orbit

Samsung al lavoro su uno smartwatch circolare, nome in codice Orbis

Dagli ultimi rumors provenienti dalla casa coreana Samsung, sembra che l’azienda stia preparando un nuovo dispositivo indossabile da presentare al prossimo MWC 2015 di Barcellona. Nello specifico si tratta di uno smartwatch a forma circolare, che per ora viene identificato con nome in codice Orbis.

Le prime indiscrezioni su questo nuovo dispositivo indicano che sarà identificato con numero modello SM-R720 e pare sia il primo che utilizzerà una tecnologia a ghiera girevole nella parte frontale del display circolare.

Samsung ha già ottenuto un brevetto per una tecnologia simile applicabile ad un dispositivo indossabile, e che permette controlli meccanici che permettono l’interazione con l’interfaccia dello smartwatch ed in particolare alcune funzionalità quali zoom in, zoom out o selezione.

In funzione di tale brevetto, Samsung potrebbe quindi cambiare il form factor dei prossimi modelli di smartwatch, basta forme squadrate, sostituite dalla forma circolare che tanto sembra piacere agli utenti, vedasi il successo ottenuto da Motorola con il suo Moto 360. Ancora non è noto invece quale sarà il sistema operativo che andrà ad alimentare questo nuovo Orbis, si pensa che l’azienda coreana possa utilizzare il proprio Tizen, anche se Android Wear garantirebbe la compatibilità dello stesso non solo con i device Samsung ma con quelli Android in generale.

La presentazione di questo nuovo device indossabile dovrebbe avvenire nel corso del prossimo salone MWC 2015.