OmniRom: Android 5.0.2 Lollipop arriva per Samsung Galaxy S

Da sempre la community di modding propone interessanti soluzioni per tenere vivi, anche con discrete prestazioni rispetto le specifiche tecniche, modelli apparentemente superati e non più aggiornati dalle rispettive aziende proprietarie. Tra i principali contributi i più interessanti, in termini di longevità, sono offerti da OmniRom che ha reso ufficiale Android 5.0.2 Lollipop per un modello storico come il Samsung Galaxy S.

Considerando le difficoltà esistenti persino per i principali top di gamma nel conseguire l’ultima release in tempi brevi, il rilascio della custom ROM rappresenta un traguardo di notevole pregio offrendo, tra l’altro, anche una release completamente agevole e funzionale nell’utilizzo pratico. Tra i punti di forza della ROM di OmniROM vi sono il completo funzionamento di tutte le principali connettività come la rete WiFi ed il Bluetooth, nessun disturbo di touchscreen ed una fluidità non tra le migliori ma certamente al massimo delle possibilità offerte dal dispositivo.

Il progetto si colloca all’interno di un campo ricco di ottimi esempi di ottimizzazione e rivalutazione di modelli storici da tempo accantonati dalle principali aziende produttrici, per ovvi motivi commerciali. OmniROM, in tal modo, non solo prosegue una via intrapresa con lavori analoghi destinati a modelli altrettanto storici come il Galaxy Nexus, ma si affianca a progetti similari come SuperNexus e quelli di CyanogenMod, capace di vantare un supporto molto ampio per svariati modelli anche se non tutti aggiornati all’ultimissima release.

Se interessati ad installare Android 5.0.2 Lollipop per il vostro Samsung Galaxy S, vi rimandiamo ai links per il download della custom ROM e le GApps correlate. Se avete invece dubbi sulla procedura d’installazione, potete consultare le apposite guide presenti sul nostro sito per i vari processi:

OmniROM Android 5.0.2 Lollipop: Mirror | Guida flash Galaxy | Guida Universale gamma Galaxy

GApps: Mirror | Guida installazione GApps